Torna la Serie A Beko formato spezzatino nella nona giornata del massimo campionato italiano. L'ottavo turno ha visto fermarsi la marcia della capolista Giorgio Tesi Group Pistoia a Cremona, ed Esposito è stato raggiunto in vetta dall'Olimpia di Repesa, che ha asfaltato Venezia al Forum. Classifica che, una volta superato il giro di boa virtuale del girone d'andata, vede una classifica sempre più corta ed una lotta alle posizioni valide per le Final Eight di Coppa Italia sempre più serrata.
Si parte, per la nona giornata, dalle due partite che si giocheranno, in anticipo, stasera. Luci accese a Trento e Bologna, dove arrivano Torino ed Avellino. In Trentino si presentano due squadre con voglia di pronto riscatto: la Dolomiti Energia, reduce dalle fatiche europee, ha ceduto il passo, di misura, a Reggio Emilia, così come la Manital colpita è stata battuta in casa dall'Orlandina. La Sidagas che invece si presenta in casa della Obiettivo Lavoro Bologna, ultima in classifica, è una squadra in forma, anche se non ha raccolto, nelle ultime quattro gare, quanto si aspettava: due i successi, contro Trento e Brindisi, due sconfitte, di due punti, contro Sassari e Cantù.
Dopo i due anticipi del sabato la carovana cestistica si sposta in Puglia, a Brindisi, dove l'Enel di Piero Bucchi, alquanto altalenante in queste prime otto giornate, affronta la Openjobmetis Varese di Roko Ukic. Due squadre a quota otto in classifica, che si giocheranno, presumibilmente, un posto alle finali di Coppa da qui a Natale. Percorso tutt'altro che identico, però per le due compagini, con Varese che ha innestato le marce alte dall'arrivo del play croato: tre vittorie nelle ultime quattro per la Metis; Banks e soci, invece, hanno bisogno di una vittoria scaccia-crisi, dopo due sconfitte consecutive.
Soltanto due le gare del pomeriggio domenicale, che però offriranno spettacolo e probabilmente molto equilibrio: Caserta e Reggio Emilia fanno visita a Venezia e Pistoia. La Reyer di Recalcati deve riscattare la brutta e rovinosa caduta di Milano, anche se la squadra campana di Dell'Agnello vive un periodo tutt'altro che negativo: Siva ha cambiato il volto della squadra casertana, anche se dopo le prime due vittorie sono arrivate altrettante battute d'arresto, seppur al photofinish. La capolista Pistoia di Esposito, invece, dopo aver battuto proprio la Pasta Reggia all'overtime, ha perso a Cremona e vuole riscattarsi difendendo il primato in casa contro Reggio Emilia, reduce da tre sconfitte consecutive lontano dal PalaBigi.
Derby lombardo al Pianella nel big match di domenica sera, quando a Cantù arriva l'altra capolista Olimpia Milano di Repesa. Milano sembra essere, per natura e composizione del roster, l'assoluta dominatrice del campionato e vuole dare seguito alle vittorie su Venezia e Efes Istanbul in Eurolega. Abass e soci, però, non vogliono recitare il ruolo dell'agnello sacrificale e confermare la buona vena delle ultime gare, vinte entrambe di due punti.
I due posticipi del lunedì chiuderanno il programma della nona giornata. Si parte a Capo d'Orlando, dove l'Orlandina di Jasaitis ed Ilievski ospita il Banco di Sardegna Sassari di Marco Calvani, che si è presentato con un'ottima prestazione a Mosca, in Eurolega, perdendo soltanto di 6. Probabile l'esordio di Stojanovic per i siculi. Chiude il programma la Consultinvest Pesaro, che presenterà il nuovo acquisto Austin Daye, ex San Antonio Spurs, contro la sempre più sorprendente Vanoli Cremona. Pancotto, Vitali e soci, dopo le prime tre sconfitte in quattro gare, hanno collezionato ben quattro successi di fila, lanciandosi in zona Coppa Italia.
Il programma completo delle gare
28/11 20.30 Dolomiti Energia Trentino - Manital Torino
28/11 20.30 Obiettivo Lavoro Bologna - Sidigas Avellino
29/11 12.00 Enel Brindisi - Openjobmetis Varese
29/11 18.15 Umana Reyer Venezia - Pasta Reggia Caserta
Giorgio Tesi Group Pistoia - Grissin Bon Reggio Emilia
29/11 20.45 Acqua Vitasnella Cantù - EA7 Emporio Armani Milano
30/11 20.30 Betaland Capo d'Orlando - Banco di Sardegna Sassari
30/11 20.45 Consultinvest Pesaro - Vanoli Cremona
La classifica
1. EA7 Emporio Armani Milano 12 6/2
2. Giorgio Tesi Group Pistoia 12 6/2
3. Umana Reyer Venezia 10 5/3
4. Banco di Sardegna Sassari 10 5/3
5. Dolomiti Energia Trentino 10 5/3
6. Grissin Bon Reggio Emilia 10 5/3
7. Vanoli Cremona 10 5/3
8. Openjobmetis Varese 8 4/4
9. Enel Brindisi 8 4/4
10. Betaland Capo d'Orlando 8 4/4
11. Acqua Vitasnella Cantù 6 3/5
12. Pasta Reggia Caserta 6 3/5
13. Sidigas Avellino 6 3/5
14. Consultinvest Pesaro 4 2/6
15. Manital Torino 4 2/6
16. Obiettivo Lavoro Bologna 4 2/6