Scocca l'ora della decima giornata per il campionato di basket di serie A2. Partite importanti in entrambi i gironi, sia nella testa che nella coda della classifica.

GIRONE EST

La giornata si aprirà nel palasport di Legnano, dove si affronteranno la Europromotion e la Aurora Basket Jesi. I primi dovranno vincere per confermare il fattore campo e rilanciarsi dopo un periodo complicato, mentre gli abruzzesi sperano di invertire la rotta e di scalare al più presto la classifica. Dopodichè toccherà alle tre capolista, a partire dalla Centrale del Latte Brescia, impegnata nell'anticipo delle 14.15 sul parquet della Pallacanestro Trieste: i padroni di casa vogliono rifarsi dopo il ko piuttosto netto nell'ultima giornata, mentre i lombardi cercano conferme e sperano di poter essere in testa da soli per qualche ora. Alle 16 toccherà alla De' Longhi Treviso, anch'essa impegnata lontano da casa, sul parquet della Proger Chieti: la compagine veneta spera di confermare per un'altra settimana davanti a tutte, sperando in qualche caduta nel pacchetto di mischia che sta davanti. Chiudiamo con la Dinamica Generale Mantova, che chiuderà il quadro di giornata in casa contro la Bondi Ferrara: gli emiliani sono tornati alla vittoria e sognano lo sgambetto ai virgiliani, i quali invece non vogliono perdere contatto da chi sta davanti.

Cerca conferme anche la Andrea Costa Imola, che domani sul proprio parquet attende la Remer Treviglio, ovvero una delle squadre più in difficoltà in questo avvio di stagione: il sogno più grande, per gli emiliani, sarebbe un aggancio in vetta con una tripla sconfitta di chi sta davanti. La continuità è ciò che cerca la Tezenis Verona, reduce dalla bella vittoria di domenica scorsa contro Mantova e attesa dalla sfida esterna contro il Basket Recanati: i padroni di casa vogliono staccarsi dalla coda del gruppone, ma la sfida contro gli scaligeri si prospetta molto dura. Derby emiliano-romagnolo al PalaDozza tra la Eternedile Bologna e la OraSì Ravenna: la Effe vuole vincere per avvicinarsi in maniera definitiva al gruppone che guida il girone orientale, mentre gli ospiti cercano il colpaccio che segnerebbe la storia del club. Chiudiamo con la sfida tra la Mec-Energy Roseto e la Bawer Matera: gli ospiti sono ultimi da soli a quota 4 punti e sognano il colpaccio, ma dall'altra parte c'è una formazione in gran salute e pronta a sfruttare eventuali cadute di chi sta in zona playoff.

Le partite:
Europromotion Legnano-Aurora Basket Jesi 28/11/15 20:00
Pallacanestro Trieste 2004-Centrale del Latte Brescia 29/11/15 14:15
Proger Chieti-De' Longhi Treviso 29/11/15 16:00
Andrea Costa Imola-Remer Treviglio 29/11/15 18:00
Mec-Energy Roseto-Bawer Matera 29/11/15 18:00
Basket Recanati-Tezenis Verona 29/11/15 18:00
Eternedile Bologna-OraSi' Ravenna 29/11/15 18:00
Dinamica Generale Mantova-Bondi Ferrara 29/11/15 20:00

GIRONE OVEST

Partite durissime per le squadre che guidano il girone occidentale. Partiamo dalla Givova Scafati, che giocherà davanti ai propri tifosi ma lo farà contro la Orsi Tortona, una delle formazioni che è partita meglio finora: gara dal pronostico incerto, visto che i piemontesi sono in grado di piazzare un discreto sgambetto ai campani. A chiudere il programma ci penserà la BCC Agropoli, ormai in testa non più per caso e attesa dalla sfida del PalaEstra contro la Mens Sana Siena: i toscani sono reduci dal blitz sul parquet di Agrigento e sperano di proseguire su questa strada, ma la tranquillità con cui giocano i pugliesi lascia ben sperare la tifoseria ospite. Il big match di giornata si giocherà questa sera e opporrà la FMC Ferentino e la Novipiù Casale Monferrato: i padroni di casa, nonostante qualche caduta inaspettata, sono ancora in piena corsa per le primissime posizioni, mentre i piemontesi hanno tutte le carte in regola per restare in vetta il più possibile. Stesse aspettative per la Lighthouse Conad Trapani, che torna sul proprio parquet per affrontare la Angelico Biella: i granata hanno sempre vinto in casa e hanno sempre perso in trasferta, il turno casalingo sembra favorevole ma i piemontesi sono reduci da due vittorie consecutive.

Restiamo in Sicilia per presentare la sfida che attende la Moncada Agrigento, impegnata sul parquet della Benacquista Latina: i padroni di casa sono in netta crescita e hanno agganciato il gruppone che insegue le due capolista, i siciliani invece sembrano in debito di ossigeno ma ultimamente hanno brillato lontano da casa. La siciliana che chiude la classifica del girone occidentale, invece, è La Briosa Barcellona, impegnata domenica sul parquet della Npc Rieti: la compagine laziale sta giocando molto bene e nelle ultime gare ha scalato la classifica fino alla parte alta, pertanto per Loubeau e compagni potrebbe essere un altro pomeriggio di passione. A proposito di squadre in ascesa, potrebbe essere un'altra domenica favorevole per la Acea Roma, che dall'arrivo in panchina di Caja ha saputo solo vincere: al PalaTiziano arriverà domani la Paffoni Omegna, che ha superato il momento negativo di inizio stagione e ha iniziato a prendere confidenza con la vittoria, ma i capitolini ora sono duri da affrontare. Chiudiamo con il match tra Assigeco Casalpusterlengo e Bermè Reggio Calabria, con i padroni di casa che sperano di trovare ancora una squadra in pieno stato confusionale, dopo i problemi dirigenziali e di guida tecnica che hanno afflitto la Viola.

Le partite:
FMC Ferentino-Novipiu' Casale Monferrato 28/11/15 20:30
Benacquista Ass. Latina-Moncada Agrigento 29/11/15 18:00
Givova Scafati-Orsi Tortona 29/11/15 18:00
Lighthouse Conad Trapani-Angelico Biella 29/11/15 18:00
Npc Rieti-La Briosa Barcellona 29/11/15 18:00
Acea Roma-Paffoni Omegna 29/11/15 18:00
Assigeco Casalpusterlengo-Berme' Reggio Calabria 29/11/15 18:00
Mens Sana Siena-BCC Agropoli 29/11/15 18:00