Appuntamento con la settima giornata della prima fase a gironi dell'edizione 2015/2016 di Eurolega. Si tratta già di un'ultima spiaggia per alcune compagini, mentre altre potrebbero festeggiare già questa sera l'approdo alla fase delle Top 16.
Tra le formazioni che puntano su questo turno per risollevarsi, spicca senza dubbio l'Emporio Armani EA7 Milano, che dopo la doppia delusione esterna contro Limoges e Laboral Kutxa torna davanti ai propri tifosi per affrontare l'Anadolu Efes Istanbul. I turchi sono tra le squadre più forti dell'intera competizione, ma la voglia di rivalsa dei ragazzi di coach Repesa e la spinta del Forum potrebbero consentire all'Olimpia di ottenere la seconda vittoria europea della stagione, e mantenere qualche piccola chances di andare avanti nella competizione. Per lo stesso girone, il B, in campo questa sera anche Olympiacos e Laboral Kutxa, per quello che è senza dubbio uno degli incontri più interessanti della due giorni di basket continentale: è il confronto che mette di fronte le due capolista del girone, con i greci che hanno un record di 5-1 e i baschi che sono fermi a quota 4-2, e una serie di risultati dagli altri campi del raggruppamento potrebbe consentire alla compagine del Pireo di approdare alle Top 16 già questa settimana, con due turni di anticipo. In campo anche le altre due squadre del girone, il Limoges e il Cedevita Zagabria: i croati vogliono tentare il blitz per mettersi quasi al sicuro per la corsa alla qualificazione, alla quale vorrebbero unirsi definitivamente i transalpini, che dopo il successo su Milano sono cresciuti di rendimento e puntano al clamoroso approdo alle Top 16.
Un po' di Italia anche per quanto concerne il Gruppo A, visto che il Fenerbahce di Gigi Datome proverà a chiudere già questa sera il capitolo relativo alla qualificazione al prossimo turno con la sfida interna contro lo Strasburgo. I transalpini sono in piena corsa per la qualificazione, occupando al momento il terzo posto nel girone, ma i turchi di coach Obradovic non sembrano avere grossi ostacoli, e vincendo questa sera otterrebbero il pass per le Top 16 con due turni di anticipo. In campo, per lo stesso raggruppamento, anche Khimki Mosca e Bayern Monaco. I russi, dopo il clamoroso blitz sul parquet del Real Madrid, sono balzati fino al secondo posto nel raggruppamento e potrebbero sfruttare il turno casalingo per mettere più di un piede al prossimo turno, mentre i bavaresi avrebbero una chances di tornare in piena corsa solo con una vittoria, che al momento non sembra nelle corde di Djedovic e compagni.
Passiamo al Gruppo C, in campo oggi con la sfida tra Stelmet Zielona Gora e Barcellona. Si tratta del confronto tra la prima e l'ultima forza del raggruppamento, con i catalani che potranno celebrare il passaggio alle Top 16 con una vittoria, e considerando il buon momento di forma che stanno vivendo, non dovrebbero esserci grossi problemi, visto che la formazione polacca ha vinto una sola gara finora in Eurolega. Chiudiamo con l'unica gara in programma nel Gruppo D, quello tra Unicaja Malaga e Maccabi Tel Aviv. Una vittoria regalerebbe alla compagine spagnola l'approdo matematico alle Top 16, già conquistato nel turno precedente dal CSKA Mosca, dopo la gara vinta proprio contro la formazione israeliana, in netta crisi di risultati in campo continentale che rischia già questa settimana, in caso di nuovo ko europeo (sarebbe il sesto in sette gare), di lasciare la competizione che più di una volta l'ha vista tra le protagoniste principali.