Una Serie A senza padrone, almeno all'apparenza. La quinta giornata della massima serie di basket dello Stivale ha ri-consegnato al campionato un quartetto di squadre in vetta alla classifica: Milano ha battuto Pistoia, rifilando ai toscani di Enzo Esposito la prima sconfitta stagionale, agganciandoli in classifica assieme a Reggio Emilia e alla Reyer Venezia di Recalcati che ha sbancato Sassari. Si volta pagina però, dopo la quattro giorni europea che ha visto le italiane uscire tra sorrisi e mugugni dai parquet di tutta Europa.
Si riparte, come al solito, dalla Grissin Bon di Max Menetti, oramai abituata ad aprire il calendario di giornata al sabato sera. Stavolta, la truppa reggiana condotta per mano dal blocco italiano formato da Della Valle, Aradori e Polonara sarà di scena a Cremona, dove incontrerà una Vanoli rigenerata dal bel successo ottenuto a Torino in casa della Manital. Gara altrettanto interessante quella che aprirà le ostilità al programma domenicale: in casa della capolista Pistoia, a mezzogiorno, arriva la Acqua Vitasnella Cantù di uno scatenato Abass, che dopo il successo contro Torino ha sfiorato l'impresa contro Brindisi, piegandosi nel finale di soli tre punti.
Dopo i due anticipi si passa al piatto forte di giornata, che nel consueto orario delle 18.15 vedrà il big-match disputarsi al PalaPentassuglia di Brindisi, dove la Enel di Piero Bucchi cerca conferme dopo l'affermazione brianzola contro la capolista Venezia, reduce invece dallo scintillante successo di Sassari, dove Goss e compagni hanno dominato i Campioni d'Italia nella ripresa. Gara che si preannuncia equilibrata e spettacolare, nel catino brindisino che da sempre è campo ostile a qualsiasi squadra si presenti nella lingua di terra pugliese.
Sempre nel pomeriggio domenicale la Betaland ferita da Varese nella scorsa giornata si presenta a Caserta in casa della Pasta Reggia, che si è rialzata nel posticipo di Bologna grazie ad una prestazione di assoluto orgoglio del duo italiano Cinciarini-Amoroso, autore di 45 punti dei 90 finali. Chiudono il programma pomeridiano le sfide di Trento e Varese, che ospitano rispettivamente Pesaro e Torino per due sfide che possono confermare le velleità di Coppa Italia delle due squadre casalinghe.
I due posticipi, infine, vedranno impegnate le due compagini reduci dagli sforzi e dalle delusioni di Eurolega: Milano avrà l'occasione di riscattarsi tra le mura amiche contro l'Obiettivo Lavoro Bologna. Gara che non sembra particolarmente problematica per Gentile e compagni, che vogliono firmare la quinta vittoria consecutiva in un turno che potrebbe riservare qualche stop delle co-capoliste. Infine, lunedì sera, il programma si chiude ad Avellino, dove arriva una Sassari reduce dalla sconfitta di Malaga e da quelle interne contro Cska e Venezia. Sacchetti e compagni stanno pagando fin troppo lo scotto del doppio impegno e, per ora, non sembrano essere in gran forma. La Sidagas, dopo la vittoria contro Trento, vuole sfruttare il doppio turno casalingo.
Il programma completo delle gare
07/11 20.30 Vanoli Cremona - Grissin Bon Reggio Emilia
08/11 12.00 Giorgio Tesi Group Pistoia - Acqua Vitasnella Cantù
08/11 18.15 Dolomiti Energia Trentino - Consultinvest Pesaro
Enel Brindisi - Umana Reyer Venezia
Openjobmetis Varese - Manital Torino
Pasta Reggia Caserta - Betaland Capo d'Orlando
08/11 20:45 EA7 Emporio Armani Milano - Obiettivo Lavoro Bologna
09/11 20.45 Sidigas Avellino - Banco di Sardegna Sassari
La classifica
1. EA7 Emporio Armani Milano 8 4/1
2. Umana Reyer Venezia 8 4/1
3. Grissin Bon Reggio Emilia 8 4/1
4. Giorgio Tesi Group Pistoia 8 4/1
5. Dolomiti Energia Trentino 6 3/2
6. Enel Brindisi 6 3/2
7. Betaland Capo d'Orlando 6 3/2
8. Banco di Sardegna Sassari 6 3/2
9. Vanoli Cremona 4 2/3
10. Pasta Reggia Caserta 4 2/3
11. Sidigas Avellino 4 2/3
12. Openjobmetis Varese 4 2/3
13. Acqua Vitasnella Cantù 2 1/4
14. Consultinvest Pesaro 2 1/4
15. Obiettivo Lavoro Bologna 2 1/4
16. Manital Torino 2 1/4