Quella che a settembre prenderà il via sarà la 39° edizione dei campionati europei di pallacanestro, in programma dal 5 al 20 settembre.

Inizialmente gli europei dovevano svolgersi in Ucraina ma, dopo gli avvenimenti dello scorso autunno, la FIBA ha deciso di evitare di organizzare una manifestazione sportiva in un luogo dagli equilibri politici così delicati; i giochi sono stati così assegnati per la prima volta a quattro diverse nazioni per la fase a gironi (Francia, Germania, Croazia e Lettonia), mentre la fase finale si svolgerà a Lille, dove per l'occasione è stato preparato un palazzetto ad hoc.

I gironi

GIRONE A: si svolgerà a Montpellier nella Park&Suites Arena e vedrà impegnate, oltre alla Francia padrona di casa e campione in carica, la Finlandia reduce dal mondiale in Spagna dello scorso anno, la Bosnia Erzegovina, la Polonia, l'Israele e la Russia che, dopo il bronzo di Londra 2012, ha avuto una involuzione a causa della perdita del punto di riferimento degli ultimi anni, Kirilenko, ed è finita in ultima fascia.

GIRONE B: si terrà nella O2 World di Berlino, casa dell'Alba, ed è stato definito come il girone di ferro. Oltre ai padroni di casa della Germania che avranno la spinta del fattore campo, potranno godere della presenza della stella Nba Dirk Nowitzki alla sua ultima grande competizione con la nazionale. Il primo posto nel girone se lo giocheranno la Spagna di Sergio Scariolo che difficilmente sbaglia due appuntamenti di fila e la Serbia di Sasha Djordjevic reduce dall'ottimo mondiale chiuso al secondo posto; Italia e Turchia saranno le mine vaganti del girone mentre l'Islanda sembra, sulla carta, non avere chances per poter passare.

GIRONE C: andrà in scena alla Arena Zagreb di Zagabria. Questo girone vede tre squadre della ex Jugoslavia quali la Croazia, la Slovenia (che sulla carta risultano le favorite per il passaggio del turno) e la Repubblica di Macedonia. Altra squadra accreditata al passaggio del turno è la Grecia di Katsikaris che vuole riscattarsi da un mondiale deludente; Georgia e Paesi Bassi chiudono questo girone con poche possibilità di accedere alla fase successiva.

GIRONE D: risulta essere il girone più soft della prima fase. Si terrà a Riga e vedrà in azione tutte e tre le repubbliche baltiche: la Lettonia padrona di casa, l'Estonia e la Lituania, unica vera "Big" presente in questo girone. In quarta fascia troviamo l'Ucraina che l'anno scorso ha partecipato al mondiale in Spagna e che nell'europeo del 2013 eliminò l'Italia escludendola dalla competizione mondiale in terra iberica. A chiudere il girone compaiono Repubblica Ceca e Belgio.

La fase finale

La fase finale andrà invece in scena a Lille, nello stadio di calcio del LOSC che per l'occasione sarà trasformato permettendo una capienza di 27mila spettatori; fase finale che da quest'anno cambierà il format e si procederà come ai mondiali con scontri diretti partendo dagli ottavi di finale.

La finalissima è in programma per il 20 giugno, anticipata dalla consueta finalina per la medaglia di bronzo