Ultima giornata della seconda fase dell'Europeo Under 20 in corso d'opera a Lignano Sabbiadoro. Ultimi verdetti da emettere sui tre parquet friulani impegnati, con l'Italia che dopo la sconfitta di ieri sera rimediata contro la Lettonia, rischia seriamente l'eliminazione. Così come nella prima fase, Sacripanti ed i suoi ragazzi dovranno sperare in qualche regalo dalle altre squadre: se nel primo girone era stata la Francia a regalarci la qualificazione, sempre però sudandoci la vittoria, stasera scenderemo in campo conoscendo già il risultato del Belgio, che dovrà battere la Lettonia per darci un'ultima speranza. 

Non solo Italia però. Nel programma odierno spiccano altre partite molto interessanti, che oltre alla qualificazione ai quarti di finale, stabiliranno il posizionamento nei vari slot della fase ad eliminazione diretta e, per quanto riguarda la fase di classificazione, chi si andrà a giocare la salvezza. 

Questo il quadro completo delle partite di oggi. 

Girone E

La prima partita del girone si giocherà alle 16.30 e sarà decisiva per le sorti degli azzurrini. Il Belgio sfida la Lettonia: non ancora forte della qualificazione ottenuta, la squadra di Lecomte non è costretta alla vittoria per superare il turno, ma perdendo da Smits e compagni verrebbe invischiata in una serie di calcoli per la classifica avulsa che potrebbero comprometterne il cammino. Partita decisiva per le sorti degli azzurrini, in quando una vittoria del Belgio lascerebbe a Fontecchio e compagni la possibilità di giocarsi in gara secca la quarta ed ultima piazza disponibile per i quarti di finale: in quel caso, chi uscirebbe vincitrice dallo scontro delle 21 del Pala Getur accederebbe alla fase ad eliminazione diretta. In mezzo, la sfida tra qualificate, con la Serbia che sembra averne di più rispetto ad una Francia decimata dagli infortuni. 

Classifica: Serbia 8, Francia 7, Belgio 6, Lettonia 5, Italia 5, Israele 5. 

Girone F 

La prima sfida del pomeriggio vedrà opposte le prime due della classifica, regine incontrastate fin qui delle sei partite disputate: il percorso netto di Spagna e Turchia non lascia spazio all'immaginazione delle altre squadre, che si sono abbattute sul cammino di queste due superpotenze, che oggi si giocheranno il primato. Favorita sembra la Spagna, più squadra rispetto ai turchi, che però hanno sempre un asso nella manica: partita equilibrata, che si deciderà nell'ultimo quarto. Sarà la volta successivamente di Lituania-Ucraina, con questi ultimi eliminati. Anche una vittoria ucraina, e conseguente arrivo a parimerito con la Germania (semmai venisse sconfitta dalla Rep. Ceca), sarebbe svantaggiosa per Antypov e compagni. Dunque prevedibile la vittoria lituana, con la Germania che sarà costretta a vincere per sperare ancora nella qualificazione nell'ultimo match di giornata contro la Repubblica Ceca, che è già qualificata. 

Classifica: Spagna e Turchia 8, Repubblica Ceca 6, Germania e Lituania 5, Ucraina 4

Gironi G ed H 

Sfida senza molte motivazioni quella tra Croazia e Bulgaria, che si giocheranno pochissimo nello scontro diretto che assegnerà soltanto il terzo ed il quarto posto nel girone G, di fatto ininfluente ai fini del prossimo turno, con le squadre già relegate alla Pool B per il prossimo anno. Bulgaria per l'orgoglio, Croazia più forte ma che non sembra voler lottare per una vittoria. Russia e Gran Bretagna si giocano invece il primato e la possibilità di incontrare, negli spareggi salvezza, la seconda del gruppo H. Russia favorita, ma i britannici stanno sorprendendo e non poco. Infine, con la Bosnia che sembrerebbe lanciata verso una vittoria contro la Grecia, tutto verrà deciso dalla seconda sfida di giornata, che alle 21 vedrà opposte Slovenia e Polonia, che si giocheranno tutto in 40 minuti: i primi sono favoriti rispetto ai polacchi, che però consci della probabile vittoria della Bosnia avranno un solo risultato per evitare la retrocessione. 

Gruppo G: Russia e Gran Bretagna 4, Croazia e Bulgaria 2

Gruppo H: Slovenia 4, Polonia e Bosnia 3, Grecia 2