Nel primo incontro dei mondiali di basket 2014 le Filippine hanno messo subito in chiaro che non intendono essere la squadra “materasso” della competizione, lottando su ogni pallone e portando la Croazia, quarta agli ultimi Europei, a giocarsi la partita al supplementare, dove i balcanici hanno avuto la meglio con il punteggio di 81-78. Protagonisti assoluti del match i due giocatori di proprietà dei Brooklyn Nets in campo, quei Bojan Bogdanovic e Andray Blatche autori in modo rispettivo di 26 e 28 punti.
Dopo un primo quarto a senso unico in favore dei croati, tra cui hanno spiccato Tomic, Saric e lo stesso Bogdanovic, le Filippine hanno rotto il ghiaccio e sono riuscite a rientrare in partita, trascinate da Chan (17 punti), William (6 punti e 2 assist) e uno scatenato Pingris, protagonista di un incontro di grande sostanza e sacrificio, che lo ha visto realizzare 10 punti e catturare 4 rimbalzi (di cui tre in attacco). La Croazia non ha saputo reagire alla rimonta filippina ed è rimasta in partita solo grazie alle giocate di Simon (12 punti e 7 rimbalzi). Negli ultimi due quarti le Filippine hanno continuato ad attaccare bene, forti di una buona giornata al tiro da tre punti e di una ritrovata verve realizzativa di Blatche, che dopo un inizio di partita quasi irritante (3/12 al tiro nei primi minuti) è riuscito a trovare con più continuità la via del canestro, portando la sua squadra in situazione di parità a 3:17 dalla fine del match con una tripla di puro talento. La contesa è rimasta di lì in avanti molto accesa ed equilibrata fino alla sirena del quarto periodo, che si è concluso sul punteggio di 71-71. Nel supplementare Bojan Bogdanovic ha preso sulle spalle i suoi, portandoli al primo successo in questo mondiale.
Le squadre torneranno in campo domani, quando le Filippine proveranno a portare a casa una vittoria storica contro la favorita Grecia, mentre la Croazia si troverà davanti l’Argentina, in un match dal sicuro alto contenuto di spettacolarità.