L'Olimpia trova la prima vittoria stagionale, conquistando il derby con Varese (84-72). Un partita quasi sempre comandata dai biancorossi, anche se messa a rischio nel finale. Samuels, il migliore in campo (21 punti), decisivo nel finale con un gioco da tre punti, buone anche le prestazioni di Langford e Gentile. Finalmente si vedeno i primi segnali di ripresa di Jerrells, praticamente inesistente nelle prime due partite.Nelle file di Varese, con Clark e Hassell deficitari ed Ere e Coleman discontinui, non basta un immenso Achille Polonara 26 punti (4/7 da 2, 5/8 da 3, 3/4 ai liberi).
Moss recupera ed è ella partita, invece sono ancora out Gigli e Kangur( l'ex Siena rischia di essre operato, nei prossimi giorni si sottoporrà ad ulteriori controlli).
Milano inizia bene grazie a Langford su (8-2 al 4'). Varese però risponde a dovere con i giovani azzurri, Polonara e De Nicolao, che siglano il momentaneo sorpasso, subito bloccato dal canestro di Samuels sulla sirena. Il centro milanese è protagonista del parziale di 9-0, con cui l’ Olimpia si i riporta al comando, anche se per poco tempo (21-13 al 13').
Ancora il play della nazionale, De Nicolao mette due triple per pareggiare i conti. Gli arbitri diventano protagonisti: tecnico a Melli per aver toccato la palla dopo un canestro, antisportivi a Gentile e Rush, e match nuovamente in equilibrio (40-38 al 20'). L'inizio del secondo tempo è targato EA, subito un 5-0 di parziale con tripla di Langford, poi cresce il capitano Gentile (7 punti nel quarto) e Jerrells incomincia a segnare, confortando il presidente Proli.
Milano va in doppia cifra di vantaggio, grazie anche ad una grande difesa, con Moss naturalmente protagonista, salendo fino al +14 (64-50) dei secondi finali del terzo periodo. Dopo un buon avvio di quarto periodo,Polonara riporta i suoi in partita, mettendo triple a ripetizione (69-61 al 33'). Lo stesso ex teramano firma il -5, poi De Nicolao fa -3 a 1'22" dalla sirena. Decisivi i centri: da una parte Hassell commette passi sul rimbalzo, dall'altra Samuels firma il gioco da tre punti decisivo, poi Langford chiude i giochi.
Milano giovedì sera sarà di nuovo in campo al forum per la seconda partita di Eurolega contro Kaunas, già fondamentale per la classifica.