Debacle totale per nazionale serba di basket nel primo quaro di finale dell'Eurobasket contro la Spagna, che ha giocato la miglior partita del torneo e oggi assomigliava molto ai campioni delle ultime due edizioni. Non c'è mai stata partita ed é difficile distinguere tra i meriti di una e gli orrori dell'altra.
 
La Spagna è partita fortissimo e in un amen si portava 8-0 e poi 15-2; la Serbia non segava nemmeno dalla lunetta, e ha chiuso il primo quarto con un solo canestro dal campo e sotto 5-21. Con queste premesse c'era poco da aspettarsi dal resto della partita, una batosta storica per la Serbia, incapace di sostenere la pressione nonostante, o forse per colpa, dei tanti tifosi serbi in tribuna.
 
Il primo tempo si chiudeva sul 48-23. Gasol comandava e a turno Rudy Fernandez (19 punti) e Sergio Rodriguez (22) scavavano un fossato impossibile da riempire: la gara si trasformava in un incubo per i serbi e si chiudeva sul 90-60.
 
Stasera alle 21:00 in campo i padroni di casa della Slovenia contro la Francia. Domani gli altri due uarti di finale, con Croazia - Ucraina (17:45) e gli azzurri impegnati alle 21:00 contro la Lituania.