Tanto entusiasmo, dopo la straordinaria vittoria dell'Italbasket contro la Finalandia. Tantissima voglia di fare, difesa che compensava la bassa media al tiro, gli azzurri non hanno mai mollato e hanno portato a casa la vittoria. E questo Simone Pianigiani lo sa: “Sono molto orgoglioso dei miei giocatori – commenta il CT azzurro – perché stasera non è stato facile vincere. Anche tirando con medie diverse dalle altre serate abbiamo comunque dimostrato una forza mentale davvero importante mettendo tutto sul campo con grande sacrificio e costringendo la Finlandia a segnare 9, 8 e 10 punti nel secondo, terzo e ultimo quarto.

Oggi serviva una prova mentale particolare per giocare una pallacanestro differente da quella messa in campo contro Russia e Turchia Sapevamo che avrebbero deciso loro il ritmo e l’abbiamo preparata in modo diverso. Pensavo di segnare di più ma in difesa i ragazzi sono stati eccezionali e pronti a cambiare pelle. Nell’ultima giornata troveremo una Svezia più tonica di noi dopo tutto quello che abbiamo speso e sarebbe una beffa uscire. E’ stata una bellissima partita di basket, giocata a viso aperto e dalle due squadre e in modo pulito dalle squadra. Bellissimo anche il clima del palazzetto, strapieno di tifosi italiani e finlandesi”.

Pietro Aradori,  autore di un ottimo secondo tempo, ha commentato così la vittoria: "E' stata una partita tosta, molto diversa rispetto alle prime due, perchè la finalndia è una squadra diversa, con lunghi molto più atletici e ci ha messo in difficoltà. Noi abbiamo tirato male nel primo tempo, ma è stato merito loro, sono stati bravi in difesa, però abbiamo vinto e facciamo un passo in avanti" .