Quest' Italia non si ferma più: Punteggio pieno dopo tre partite. Nel primo quarto, è vero, abbiamo faticato con un ottima Finlandia, ma la grinta dei nostri azzurri ha portato la partita sui binari giusti. Vittoria, e qualificazione conquistata.  Tre su tre, domani c'è la Grecia: partita molto importante per capire quanto la nazionale,può puntare in alto.

Primo quarto:  Pianigiani parte con  Cinciarini, Datome, Belinelli, Aradori e Cusin.Per la Finlandia invece Koponen, Lee, Kotti, Huff e Salin. Primi minuti di errori al tiro, da parte di tutte e due le squadre. Primo canestro, per i finlandesi con una tripla di Salin che fa esplodere il palazzetto. Belinelli e Datome male al tiro, ma per sbloccare l' Italia ci pensa Cusin con una schiacciata. Ancora Salin, ma finalmente segna anche Datome. Punteggio basso, a metà quarto Pianigiani è costretto a chiamare il time out. Sotto di 4, 6-10, Datome serve Melli che realizza il 8-10. Mottola con una grande giocata riporta i finnici avanti di 4. Riaccorciamo il punteggio dalla lunetta. La Finlandia non fatica a segnare, con Rannikko realizza il 17-12. Datome segna, e chiudiamo il primo tempo sotto di 3, 14-17.

Secondo quarto: Subito Gentile accorcia le distanze, ma Rannikko con un gioco da 3 punti  rimette 4 punti di distacco tra le due squadre. Datome sbaglia ancora al tiro, ma ci pensa Diener a prendere il rimbalzo, e a segnare il meno 2, 18-20. Fallo di Gentile, e Rannikko segna il 22-18. L'italia va in bonus, e la Finlandia dalla lunetta va sul più 6. Si sblocca finalmente Belinelli, e  gli azzurri vanno sotto solo di 2.  Le nostre guardie non sembrano in giornata, si sbaglia molto da fuori, ma anche la Finlandia incomincia a sbagliare, e l'Italia ne approfitta; pareggia con Datome e con Cusin riusciamo ad andare in vantaggio, chiudendo il primo tempo sopra di 5, 31-26.

Terzo quarto: Se Koponen segna subito, per Belinelli non è lo stesso: continua a sbagliare, ma per fortuna Cinciarini segna il 33-28, che dura poco perchè Huff riporta i suoi sotto solo di 3. La Finlandia segna il -1, ma Belinelli finalmente trova il canestro e replica subito dopo Cinciarini dall'arco, 38-32. L' Italia incomncia a segnare con continuità, Aradori batte in palleggio la difesa e realizza il 42-32, massimo vantaggio azzurro. Koponen segna  il -8, ma un super Melli segna e poi stoppa lo stesso finlandese. Purtroppo l'azione seguente, arriva l'infortunio a Travis Diener, problema alla caviglia. Esce dolorante. Questo non ferma la nostra nazionale che chiude il terzo quarto sopra di 12, 46-34.

Quarto quarto: Si apre subito con una tripla di Rosselli per il 49-34. Melli stoppa ancora Koponen e Cinciarini segna il 51-34. Tornano a segnare i Finnici, ma Gentile in luntta fa 1/2,  che però subito dopo si fa perdonare con una grande tripla, segnando il 52-38.  L'italia cala un po', e Cusin fa un fallo antisportivo. Pianigiani chiama un time out, predica calma e pazienza, per fortuna la Finalandia non segna più sbagliando anche tiri molto aperti. L'italia ovviamente ne approfitta, con Belinelli che segna la sua unica tripla della serata. Gli azzurri ormai con la vittoria in tasca, giocano in tranquillità. Si vince così 62-44, e ora sotto con la Grecia.