Piove sul bagnato in casa Italia, e non a causa dei temporali che stanno martorizzando la capitale. La Fip comunica infatti che Andrea Bargnani non potrà partecipare a EuroBasket 2013, che si inaugurerà il 4 settembre. Il comunicato della Federazione suona come una sentenza implacabile per le ambizioni del gruppo di Pianigiani. Le quotazioni dell'Italia, già precipitate dopo i forfait di Gallinari e Hackett, non certo rivalutate dopo l'infortunio in amichevole di Datome e le tre sconfitte nei test con Israele, Belgio e Polonia, subiscono un'altra mazzata a meno di due settimane della partenza del torneo continentale.
 
"La Fip, alle luce degli ultimi accertamenti clinici e sentito il parere del proprio Settore Sanitario, esonera l'atleta Andrea Bargnani dal presentarsi al raduno della Nazionale in corso a Trieste  - recita il comunicato della Federazione - Le condizioni di Bargnani sono notevolmente migliorate in questi ultimi giorni, ma non al punto da permettere un recupero in funzione dell'EuroBasket 2013  che inizierà il prossimo 4 settembre. La Fip ringrazia Andrea Bargnani per l'impegno profuso, formulando il più sentito in bocca al lupo per il futuro".
 
Le voci su un forfait di Bargnani erano cominciate a girare già nella prima settimana di agosto, quando l'atleta romano aveva accusato febbre alta e aveva rinunciato al torneo di Trento. Le condizioni erano peggiorate, tanto che al "Mago" era stata diagnosticata un'infezione alle vie respiratorie che lasciava presagire a una broncopolmonite.
 
Con 4 giocatori NBA e l'Hackett formato playoff era più che ragionevole sognare un risultato di prestigio. Ora che la pattuglia "americana" si è più che dimezzata (Gallinari in convalescenza, Bargnani ufficialmente out, Datome acciaccato)e senza l'MVP delle finali Scudetto, Pianigiani oltre a inventarsi soluzioni sottocanestro (dove anche Gigli non è al 100%) dovrà, oltre che trovare un antitodo alla maledizione che ha colpito la Nazionale, affidarsi al talento di Belinelli (che grazie a una gran prova in azzurro ha conquistato l'America e che ha qualcosina da farsi perdonare) e sperare nell'esplosione di Gentile.
 
Tanta sfiga, che purtroppo suona già come un alibi...