Vavel Italia ha intervistato il Playmaker della Virtus Roma Lorenzo D'Ercole. Un giocatore diventato partita dopo partita indispensabile per lo scacchiere capitolino tanto da essere riconfermato per la stagione ventura. Una stagione sicuramente fondamentale per lui, pronto a diventare un leader all'interno del gruppo.

Un pensiero sulla Virtus che sta nascendo.

E’ ancora presto per esprimere un giudizio complessivo sulla squadra, ma la conferma di uno zoccolo duro composto da Goss, Taylor, Tonolli e me è un punto di partenza importante per proseguire un progetto avviato la scorsa stagione. Inoltre l’arrivo di un elemento di qualità ed esperienza come Hosley e di un uomo di energia come Eziukwu saranno d’aiuto nell’ottica del doppio impegno campionato-coppa.  

Cosa pensi del mercato delle altre squadre italiane ?

E’ molto presto per esprimersi, i roster devono ancora essere completati. Ci sono comunque delle squadre che hanno effettuato dei movimenti importanti come Milano, Avellino, Sassari, Venezia e Cantù. Come sempre ci sarà tanto equilibrio e sarà impossibile fare previsioni.

In cosa secondo te sei migliorato nell'ultima stagione?

Sicuramente ho trovato una continuità che mi ha consentito di far valere le mie capacità difensive e di dare un apporto importante col tiro dal perimetro. Aver giocato con elementi di qualità come nello scorso anno mi ha aiutato molto a crescere, ma il lavoro non è terminato e dovrò impegnarmi per aggiungere sempre qualcosa di più al mio bagaglio tecnico.  

Ti senti pronto a poter diventare un leader per Roma?

Stare al fianco di “leader” come Tonolli, Goss e Datome mi ha fatto crescere dal punto di vista caratteriale ed è stata un esperienza che mi aiuterà in una stagione in cui so che dovrò essere un riferimento per i nuovi arrivati, per fargli capire dove sono e cosa è Roma. Non sarò da solo, ma si tratta di una piacevole responsabilità.

Un pensiero sull'Eurocup e sulle squadre che potrete affrontare.

E’ sempre molto stimolante poter affrontare una competizione internazionale, è il giusto riconoscimento di una stagione incredibile come è stata quella appena passata. Affronteremo sicuramente squadre molto organizzate e con alle spalle una tradizione europea. Dovremo farci trovare pronti sia fisicamente che mentalmente, essere impegnati su due fronti richiede molta energia ed attenzione.

Cosa pensi di Luca Dalmonte?

E’ un allenatore molto preparato e scrupoloso, ho avuto l’opportunità di conoscerlo in Nazionale, è molto meticoloso nella preparazione quotidiana della squadra. La sua esperienza su panchine importanti come quelle del Fenerbahce, Pesaro e Cantù , oltre che con la Nazionale, sarà sicuramente un valore aggiunto.

Cosa pensi di Datome ai Pistons?

Sono molto contento per Gigi, quella dell’NBA è una opportunità importantissima, giunta al termine di un anno in cui ha dimostrato di valere certi palcoscenici. Il titolo di MVP non è arrivato per caso, è un ragazzo straordinario dal punto di vista umano oltre che da quello sportivo, saprà farsi valere anche oltreoceano. Sono felicissimo e farò il tifo per lui.

Il momento che ricordi con più piacere della splendida stagione appena trascorsa.

Senza dubbio la vittoria in gara 7 di semifinale contro Cantù, un risultato impensabile soltanto pochi mesi prima. E’ stato emozionante cogliere quel successo di fronte ad una magnifica cornice di pubblico, sono sicuro che il sostegno dagli spalti sarà entusiasmante e determinante anche nella prossima stagione. Abbiamo bisogno che la nostra gente ci stia accanto per quella che si prospetta una stagione difficile, perché ripetersi è sempre molto più complicato.

Un pensiero sulla prossima stagione: dove pensate di arrivare?

Il cammino dello scorso anno non deve confonderci riguardo gli obiettivi da raggiungere, si è trattato di una stagione straordinaria e ai limiti dell’irripetibile. Il budget a disposizione della squadra è lo stesso dello scorso campionato, per cui gli obiettivi devono ricalcare quelli che avevamo fissato lo scorso settembre: centrare la qualificazione ai playoff e poi sfruttare eventuali occasioni che ci si presenteranno davanti.