Giornata nera per il tennis italiano all'ASB Classic. Il programma ad Auckland è stato reso "pesante" a causa della pioggia che aveva annullato la maggior parte delle partite nella giornata di ieri ed infatti molti tennisti sono stati costretti a disputare due match nella medesima giornata, il cosiddetto "doppio turno".

Escono tutti i tre azzurri che erano rimasti in gara. Andreas Seppi vince contro Adrian Mannarino la gara che era stata rinviata, ma capitola contro Kyle Edmund, il quale questa notte affronterà John Isner, esattore in tre set del campione in carica del torneo Tennis Sandgren. Alza bandiera bianca anche il numero 1 del seeding Fabio Fognini contro l'esperto spagnolo Feliciano Lopez, che ora affronterà Hubert Hurkacz, giocatore che sta attraversando un ottimo momento di forma confermandolo a seguito della vittoria su Mikael Ymer. Infine Marco Cecchinato vince la prima partita di giornata superando Leonardo Mayer, ma cede sotto i colpi del mancino d'oltralpe Ugo Humbert che ora affronterà Denis Shapovalov, "giustiziere" del connazionale Vasek Pospisil.

Le ultime gare di giornata registrano la vittoria di Benoit Paire su Thiago Monteiro e quella sorprendente di John Millman sul più quotato Karen Khachanov. Questi due esiti danno vita ad una partita molto interessante tra l'estro del francese e la solidità dell'australiano.