Entra nelle fasi finali del torneo anche l'Australian Open femminile, con due interessanti match che si svolgeranno nell'arco di poche ore: aprirà il day 9, sulla 'Rod Laver Arena', l'incontro fra la polacca Agnieszka Radwanska e la spagnola Carla Suarez Navarro mentre il big match fra Maria Sharapova e Serena Williams si giocherà nella tarda notte italiana, non prima delle 02.45.

RADWANSKA - SUAREZ NAVARRO - Continua l'ottimo periodo di 'Aga' Radwanska, che affronterà Suarez Navarro per un posto in semifinale agli Australian Open. La polacca, che ha sofferto nella giornata di ieri contro Anna Lena Friedsam, dovrà far fronte all'iberica, che si presenterà molto carica dopo l'ottimo successo in rimonta, dopo aver perso il primo parziale per 6-0, sulla giovane australiana Daria Gavrilova, reduce comunque da ottime prestazioni contro Kvitova al secondo turno e Mladenovic al terzo.
Quattro precedenti fra le due, con Radwanska che conduce per 3-1; ultimo scontro risalente a marzo, quando a Miami vinse a sorpresa Suarez Navarro in tre set.

SHARAPOVA - WILLIAMS - Sfida attesissima, forse la più attesa delle ultime settimane. Serena Williams, numero uno del mondo, dovrà sconfiggere Maria Sharapova, gigante siberiana n.5 WTA, per andare alla ricerca dell'ennesimo titolo in un Major.
Due giocatrici fantastiche, sia per il loro modo di giocare, sia per i palmares ricchi di tornei importanti, sia per molte altre cose che non stiamo qui a citare.
Sessantanove titoli professionistici per Williams, trentaquattro per Sharapova: totale 104, numero pazzesco.
Stando agli 'Head2Head' non dovrebbe esserci poi così tanta storia, dato che l'americana è avanti per 18-2, ma Sharapova cercherà comunque di riscattarsi per salire ulteriormente in classifica e, perchè no, provare ad andare a prendere Muguruza e Halep sul podio del ranking femminile.
Le due giocatrici si sono sfidate per due volte nel 2015, curiosamente in entrambi i casi in un torneo dello Slam: esito sempre dalla parte di Serena, che si impose per 6-3 7-6 nella finale degli Australian Open e per 6-2 6-4 nella semifinale di Wimbledon.