Il torneo al femminile procede, a Wimbledon, sù equilibri precari. Serena Williams è la certezza, ma alle spalle della numero uno, in tante stentano. Già chiusa l'esperienza londinese di Halep, Bouchard e Ivanovic, prosegue, senza squilli, quella di Maria Sharapova.
Oggi, torna in campo Petra Kvitova, la principale avversaria di Serena nella corsa al titolo. Cancellati i malanni pre-Wimbledon, Petra punta a consolidare il suo ruolo da anti-Williams sul Campo n.1, dove a bloccarle la strada c'è la giapponese Nara.
Sul Centrale, primo match in programma, la tedesca Lisicki. L'americana McHale prova a fermare la corsa della potente teutonica.
Agnieszka Radwanska - in finale a Eastbourne, battuta dalla Bencic - è sul 2 con la Tomljanovic, mentre Makarova - Rybarikova è l'incontro femminile sul 3.
Sul 12, Caroline Wozniacki sfida la ceca Allertova, mentre sono ben tre le teste di serie impegnate sul Campo n.18. Angelique Kerber deve affrontare la russa Pavlyuchenkova, Timea Bacsinszky la spagnola Soler Espinosa, infine Jelena Jankovic deve "sorvolare" la russa Rodina.
La possente Muguruza si confronta con la Lucic-Baroni, da seguire è, a breve distanza, la partita tra Kuznetsova e Pliskova.
La racchetta azzurra ha un ultimo appiglio al femminile, Camila Giorgi. Colpi da prima della classe, momenti di "svago" fin qui fatali nel percorso di crescita. Camila affronta, al secondo turno, la Arruabarrena. Partita alla portata della ragazza di Macerata.