Un nervoso Fabio Fognini approda al terzo turno degli Open di Australia grazie alla vittoria ottenuta contro il finlandese Jarkko Nieminen, n.39 delle classifiche mondiali, con il punteggio 7-5 6-4 3-6 6-2 in 2 ore e 49 minuti di gioco. Il n.16 delle classifiche mondiali ottiene il pass per il terzo turno dello Slam australiano per la prima volta in carriera e affronterà l'americano Sam Querrey, uscito vincitore in tre set nel match contro l'estroso e scostante Ernests Gulbis.
LA PARTITA Inizio in salita per Fabio che cede il servizio nel secondo game del primo set, mostrando limiti dal punto di vista della concentrazione; Nieminen però non riesce a capitalizzare l'occasione e subisce il contro-break nel quinto game del primo parziale. Sale la percentuale al servizio di Fabio ed il set segue l'andamento dei servizi fino all'undicesimo gioco , in cui l'italiano strappa il servizio a zero all'avversario e chiude il set 7-5. Nel secondo parziale Fabio mostra chiari segni di nervosismo e disagio nel giocare il rovescio; nonostante ciò l'italiano ottiene il break nel quinto gioco del set e chiude agevolmente con il punteggio di 6-4.
Il match sembra essere chiuso, ma il tennista sanremese, complice un calo di concentrazione, cede il servizio nel sesto gioco del terzo set a causa di quattro errori non forzati; Nieminen sfrutta il momento di appannamento di Fabio e conquista il set con il punteggio di 6 giochi a 3. Nel quarto parziale l'italiano continua a mostrare segni di nervosismo e le continue lamentele con il giudice di sedia ne sono la dimostrazione; nonostante tutto però il n.16 del mondo ottiene il break nel quarto gioco del quarto set e chiude definitivamente la partita con il punteggio di 6-2 in 2 ore e 49 minuti di gioco.
Nel match di terzo turno, Fabio affronterà l'americano Sam Querrey, vittorioso su Ernests Gulbis con il punteggio di 6-2 6-3 6-4. Avanza anche la testa di serie n.8 Stan Wawrinka grazie al successo ottenuto contro Alejandro Falla per 6-3 6-3 6-7 6-4: il n.2 di svizzera giocherà il match di prossimo turno contro il canadese Pospisil che ha avuto la meglio su Ebden (3-6 7-6 7-6 6-1).