La Spagna del tennis ha un nuovo capitano di Coppa Davis: é Carlos Moya, 37 anni, ex n.1 del mondo e ispiratore di Nadal quando Rafa era solo un bambino. Moya sostituisce Alex Corretja, sollevato dall' incarico dopo una stagione deludente, anche se non certo per colpa sua. La Spagna di Davis ha dovuto giocare lo spareggio per rimanere nel World Group, uno smacco per una squadra che conta con 4 vittorie e altre due finali negli ultimi 13 anni.
Moya lavorerá a stretto contatto con Albert Costa, che ha giá ricoperto l'incarico di capitano, anche se non ha voluto un vice come i suoi predecessori. L'allontanamento di Corretja é avvenuto dopo lo spareggio giocato e vinto a Madrid due settimane fa contro l'Ucraina e vinto 5-0 grazie alla strepitosa forma di Rafa Nadal. Corretja si è lamentato della fuga di notizie ed é venuto a sapere del licenziamento attraverso la stampa. Moya ha firmato per un anno e verrá presentato giovedí dalla Real Federación Española de Tenis (RFET)
Moya e Nadal hanno sempre avuto un legame molto stretto (sono nati entrambi a Maiorca) e dietro la sua nomina c'è sicuramente il desiderio di poter avere Rafa a disposizione e riportare la squadra a livelli competitivi. I tanti impegni del circuito hanno costretto Rafa a saltare spesso gli incontri di Davis negli ultimi 18 mesi. Moya é l'uomo giusto per convincere Nadal a rispondere alle convocazioni. Il debutto del nuovo capitano sará a febbraio, nel primo turno dell'edizione 2014, contro la Germania in trasferta.