Game over per Maria Sharapova. La sua spalla destra, che già in passato le aveva dato problemi e l'aveva costretta a un lungo stop, non si è ancora rimessa del tutto: per questo motivo, la bella siberiana ha gettato la spugna e ha dichiarato anzitempo terminata la sua stagione 2013. "Sono molto delusa dal fatto che non sarò in grado di giocare nel TEB BNP Paribas WTA Championships quest'anno... i tifosi, ad Instabul, ci hanno accolte ogni anno con tanta passione e calore, sinceramente mi mancheranno l'energia e l'entusiasmo che portano al torneo di fine anno. Voglio ringraziare Instabul per essere una città ospitante incredibile e spero di giocare in Turchia in futuro". Queste le parole di Maria, rilasciate attraverso il proprio sito internet.  

La Sharapova nel periodo immediatamente successivo alla sconfitta prematura nei Championships contro la Larcher De Brito ha giocato solo una partita, a Cincinnati, peraltro persa contro Sloane Stephens. Una stagione non certo indimenticabile per lei, con nessun torneo vinto e la finale di Parigi persa malamente contro Serena Williams, a cui si aggiunge la semifinale all'Australian Open persa contro Na Li come unici squilli in tornei Slam.

Tuttavia non ha mancato di far parlare di sè fuori dal campo: la sua storia d'amore con Dimitrov (e già si vocifera di un matrimonio fra i due), la trovata pubblicitaria del cambio di cognome prima degli Us open, il sodalizio tecnico con Jimmy Connors termianato dopo solo una partita, la già citata sconfitta contro la Stephens a Cincinnati. Tutte vicende che però non possono mitigare la delusione di una stagione che avrebbe dovuto vivere da protagonista e che invece è costretta a interrompere anzitempo causa problemi fisici. Per lei ora tanto riposo e cure, prima poi di rimettersi in pista a partire dal 2014.

Corsa al Master - Con la defezione di MaSha, Jelena Jankovic centra la qualificazione ai Cahmpionships di fine anno a Istanbul, raggiungendo le già qualificate Serena Williams, Victoria Azarenka, Agnieszka Radwanska, Na Li,  Petra Kvitova e la nostra Sara Errani. Resta ancora un posto da assegnare e se lo giocheranno Angelique Kerber e Caroline Wozniacki, distanzate da soli 205 punti.