Giorno uno della nuova era Nadal, si riparte da Shanghai. La pioggia rallenta le operazioni, ma alla fine si gioca e ci sono già i primi nomi che avanzano nel tabellone: sono Haas, Isner, Monfils e Granollers.
John a fatica - Che fatica! John Isner suda più del previsto ed è costretto agli straordinari per avere la meglio dello colombiano Giraldo, piegato in tre set con il punteggio di 4-6, 7-5, 7-5 dopo oltre due ore di partita. Decisivo per l'americano è stato il servizio: ben 29 infatti gli ace messi a referto. Del resto, è proprio lui a detenere il record assoluto di punti direttamente su servizio, ben 112, messi a segno nella celeberrima partita dei record del 2010 contro Nicolas Mahut a Wimbledon. Al secondo turno troverà l'argentino Berloq, che ha battuto in tre set (4-6, 6-4, 6-4) il russo Tursunov. Avanza al turno successivo anche Pablo Andujar: il tennista spagnolo ha approfittato del ritiro del russo Youzhny, messo ko dallo stomaco.
Facili facili le vittorie di Tommy Haas e di Gael Monfils: il tedesco ha regolato con un doppio 6-4 l'americano Querrey, mentre il francese ha battuto 6-3, 6-2 il tennista giapponese Tatsuma Ito.
Nella mattinata italiana è poi caduta la testa di Janko Tipsarevic: a batterlo è stato lo spagnolo Marcel Granollers, che vincendo con un doppio 6-4, si qualifica al secondo turno dove incrocerà Novak Djokovic.
Le gare di domani - Domani è il giorno di Fabio Fognini: per il ligure, capace di mettere in seria difficoltà Rafa Nadal all'ultimo China Open, derby tutto azzurro contro Paolo Lorenzi. Il vincitore troverà al secondo turno il vincitore di un altro derby, stavolta tutto spagnolo, fra Montanes e Robredo. Altro scontro fratricida è quello fra i francesi Benoit Paire e Gilles Simon.
Bello il programma del Centrale domani: aprono Andres Seppi e Lleyton Hewitt, con in palio il biglietto per la sfida contro Roger Federer, di nuovo in campo dopo lo Us Open. C'è molta curiosità attorno allo svizzero, sceso mestamente fino alla posizione numero 7 del ranking, per vedere se l'orgoglio e la classe del Campione ferito gli permetteranno di ribellarsi ancora per un po' al declino.
Terminato il match di Hewitt e Seppi, scenderanno in campo due fra i tennisti più divertenti da vedere: Richard Gasquet - opposto a Pospisil- e Grigor Dimitrov, che se la vedrà con il nippo Go Soeda . Occhi puntati soprattutto sul bulgaro: in molti vedono in lui le stigmate del fenomeno, ma sin qui ha sempre fallito gli esami importanti. Urge una scossa, se non vorrà passare alla storia solo per essere stato il fidanzato di Maria Sharapova: visto l'enorme talento di cui è dotato, sarebbe un peccato mortale un simile declassamento.
Interessante, in chiave Nadal, il match che vede opposto Dolgopolov all'americano Russell: il vincente andrà infatti ad incrociare la racchetta con il neo Numero 1 al mondo. Attenzione all'ucraino: gran talento ma altrettanto folle, potrebbe davvero rappresentare un cliente scomodo per chiunque, anche per lo strepitoso Nadal di quest'ultimo scampolo di stagione.