Serena Williams conquista il suo quinto titolo agli Us Open battendo in finale la n.2 al mondo Victoria Azarenka nel "revival" della finale dello scorso anno. L' americana si è imposta con il punteggio di 7-5 6-7 6-1 in una partita molto emozionante e ricca di colpi di scena. Serena conquista il suo 17° titolo dello Slam in carriera e si avvicina ai 18 titoli di Evert e Navratilova. Per la bielorussa si tratta della seconda sconfitta consecutiva in finale a New York contro la Williams.
LA PARTITA Nel primo set il match è molto equilibrato , ma è Serena ad ottenere il break decisivo nell'undicesimo game e a chiudere il primo parziale con il punteggio di 7-5. Nel secondo set l'americana si porta sul 4-1 con due break di vantaggio e sembra avera la partita in pugno; ma deve fare i conti con la reazione di Vika che ottiene il contro-break nel sesto gioco e strappa nuovamente il servizio a Serena sul 5-3 per l'americana. La n.1 al mondo inizia ad innervosirsi ed il secondo parziale si decide al tie-break. La bielorussa si impone nel gioco decisivo 8-6 portando la finale al terzo set. Ad inizio della terza partita Azarenka si porta sullo 0-30 con Serena al servizio; la campionessa americana reagisce e ribalta la situazione nel game inaugurale del parziale decisivo e si porta avanti 1-0. La svolta avviene nel quarto game: in un gioco molto combattuto Serena ottiene il break ai vantaggi e si porta avanti 3-1. Passato lo sconforto del secondo set, la Williams scatena tutta la sua foga sulla Azarenka che non ha più energie mentali per starle dietro. L'americana ottiene un ulteriore break nel sesto game e chiude 6-1 in 2 ore e 48 minuti di gioco nella finale più lunga della storia degli Us Open (superato il record di 2 ore e 40 minuti della finale del 1981 tra Martina Navratilova e Tracy Austin).
STATISTICHE In un match fortemente condizionato dal vento, Serena Williams si è imposta sulla bielorussa grazie alla sua capacità di rimanere aggressiva nei momenti importanti della partita. 36 vincenti per l'americana contro i 17 della bielorussa che è però stata meno fallosa ( 35 errori non forzati per la Williams e 27 per la Azarenka). Entrambe hanno servito il 57% di prime palle in campo ma l'americana è stata letale con il servizio soprattutto nel terzo e decisivo parziale.
INTERVISTA " Ringrazio il pubblico, è un onore per me giocare a New York e disputare la finale contro una giocatrice come Vika. Lei non smette mai di lottare; è sempre dura batterla e penso che se continuerà a giocare così vincerà altri titoli dello Slam": queste sono state le parole di Serena al momento della premiazione all'Artur Ashe Stadium. Umore completamente diverso per la bielorussa che non ha saputo contenere le lacrime a fine partita :"E' una sconfitta complicata da digerire, ma ho giocato con una giocatrice molto forte, una delle più grandi della storia del tennis quindi faccio i complimenti a lei per l'ennesimo record raggiunto".
La Azarenka può consolarsi con i 250.000 dollari di bonus ottenuti grazie al suo rendimento nei tornei dello "Us Open series". Serena, invece, guadagna 3,6 milioni di dollari (2,6 mln+1 mln di bonus) in virtù dei suoi piazzamenti nei tornei americani. La n.1 al mondo scrive dunque un altro pezzo di storia sportiva e dimostra al mondo di essere semplicemente la tennista più forte del pianeta. I 18 slam di Evert e Navratilova sono ad un passo e se Serena continuerà a giocare così molti altri record verranno distrutti.