Rafael Nadal è il secondo finalista degli Us Open 2013 grazie alla vittoria ottenuta contro Richard Gasquet, n.9 delle classifiche mondiali, con il punteggio di 6-4 7-6 6-2 in 2 ore e 21 minuti di gioco. Il maiorchino approda in finale a New York dove incontrerà Novak Djokovic, vincitore in una battaglia contro Stanislas Wawrinka. Per loro sarà la terza finale uno contro l'altro agli Us Open, il bilancio è di una vittoria a testa; Nadal vinse nel 2010 in quattro set contro il serbo che si è però vendicato l'anno successivo.
LA PARTITA Le premesse della semi-finale tra Nadal e Gasquet non lasciavano molte opportunità di vittoria al tennista transalpino (10-0 in favore di Nadal nei precedenti) ed il campo ha confermato questi dati favorevoli al maiorchino. Rafa parte subito benissimo e strappa il servizio al francese in apertura di set ai vantaggi e si porta avanti 2-0. Il francese ha una palla del contro-break nel quarto game che non sfrutta ed il set scorre liscio a favore del tennista iberico che vince 6-4. L'apertura del secondo set è molto simile a quella del primo: il n.2 al mondo ottiene il break nel game di apertura e sale subito sul 2-0. La reazione di Gasquet questa volta è immediata; il francese ottiene il contro break nel quarto game (primo ed unico break subito da Nadal nel corso del torneo fin'ora) e sale sul 4-3. Nell'ottavo game il tennista allenato da Riccardo Piatti ha 2 palle break che lo avrebbero portato a servire per il set, ma lo spagnolo le annulla e il set segue l'andamento dei servizi fino al tie-break. Il gioco decisivo viene dominato da Rafa che vince 7 a 1. Nel terzo set non c'è storia, Gasquet ha finito le energie e Nadal, sulle ali dell'entusiasmo, vince facilmente con il punteggio di 6-2.
Vittoria molto convincente per il maiorchino che raggiunge la sua 18sima finale in un torneo dello slam e la sua terza agli Us Open. Il bilancio di Rafa nella finali nei Major è di 12 vittorie e 5 sconfitte. 3 di queste 5 sconfitte nelle finali sono arrivate contro il serbo Novak Djokovic, avversario di domani ed attuale n.1 al mondo. Lo spagnolo è in vantaggio 21-15 negli scontri diretti con il serbo e 2-1 quest'anno. Le premesse per una finale epica ci sono, non ci resta che aspettare il match di domani: Nadal-Djokovic, 37simo capitolo di una sfida infinita.