A New York la corsa al titolo di Rafael Nadal sembra inarrestabile. Nel match di sabato il n.2 al mondo ha infatti avuto la meglio su Ivan Dodig, n.38 delle classifiche mondiali. Il match, durato 2 ore e 10 minuti, ha visto il maiorchino come assoluto padrone della scena. Nadal, che non ha ancora perso un set nel torneo, ha strappato sette volte il servizio al tennista di Zagabria per aggiudicarsi la partita con il punteggio di 6-4 6-3 6-3. Le statistiche alla fine della partita sono molto positive: 37 colpi vincenti e 26 errori non forzati. Il punto di forza di questi Us Open di Rafa sembra essere l'efficacia del servizio:infatti, l'iberico non ha ancora mai ceduto il servizio nel corso del torneo nei suoi 37 game totali alla battuta.
Numeri da capogiro anche per un campione come Nadal che agguanta la vittoria n.56 della sua stagione a fronte di sole 3 sconfitte. "Penso di aver giocato un match corretto. Essere capaci di vincere in tre set contro un avversario ostico come Dodig è una grande notizia. Oggi ho giocato meglio rispetto ai match precedenti. Il mio servizio sta funzionando molto bene, anche se non cerco velocità elevate; per me è importante servire con un'alta percentuale di prime palle in campo e cercare di prendere il comando dello scambio con la battuta". Queste le parole a fine partita del n.2 al mondo che affronterà il tedesco Kohlschreiber agli ottavi di finale.
Tutto molto facile - Vola agli ottavi anche Roger Federer, che impartisce un'autentica lezione di tennis al francese Mannarino, sconfitto 6-3, 6-0, 6-2 in poco più di un'ora e venti di partita. Una salutare sgambata per lo svizzero in attesa di giocarsi l'accesso ai quarti di finale - dove potrebbe incoricare Nadal - con lo spagnolo Robredo.
Sorpesa - John Isner non è riuscito,infatti, a ripetere l'exploit di Cincinnati ed è stato costretto alla resa da Philpp Kohlschreiber; il tedesco si è imposto in quattro set (6-4 3-6 7-5 7-6) in 2 ore e 51 minuti di gioco. Il tennista teutonico avrà quindi l'arduo compito di fermare l'ira di Nadal agli ottavi.
Altri risultati - Avanza la testa di serie n.4 David Ferrer che si sbarazza di Kukushkin in quattro set. Ferrer affronterà al quarto turno il serbo Janko Tipsarevic, giustiziere dell'idolo di casa Sock. Superano il turno anche le teste di serie n.8 e n.10 Gasquet e Raonic che si sbarazzano rispettivamente di Tursuonov e di Feliciano Lopez..