Il dominio incontrastato del n.2 al mondo Rafael Nadal sul cemento sembra destinato a dover continuare ancora a lungo. Nella sessione serale di giovedì infatti lo spagnolo si è aggiudicato il match di secondo turno contro il brasiliano Dutra Silva, n.134 delle classifiche atp, in tre comodi set: 6-2 6-1 6-0 in 1 ora e 34 minuti di gioco. Il punteggio del match non è mai stato in bilico, Rafa è stato assolutamente perfetto in tutto la partita. "Sono molto soddisfatto della mia partita e di come mi sono mosso in campo; giocare a New York è sempre speciale, la sessione serale ti conferisce molta adrenalina. Il risultato finale dimostra che le cose stiano andando nella direzione giusta."
Nadal sembra inarrestabile e al prossimo turno affronterà Ivan Dodig; il croato si è sbarazzato del russo Nikolay Davydenko in tre set. Avanzano al terzo turno anche Isner E Kohlschreiber, vincitori rispettivamente contro Monfils e Roger-Vasselin.
A sorpresa escono dal tabellone Bernard Tomic ,eliminato dal britannico Evans in quattro set (1-6 6-3 7-6 6-3) e Sam Querrey, battuto dal francese Mannarino in quattro set. Tutto facile per Raonic che vola al terzo turno battendo Andujar 6-1 6-2 6-4. Il canadese affronterà il n.23 del tabellone, lo spagnolo Feliciano Lopez che ha sconfitto l'amerciano Klhan 6-4 7-6 4-6 7-5.