Andy Murray vince il match di primo turno contro il francese Michael Llodra, n.49 delle classifiche atp, in tre set: 6-2 6-4 6-3 in un'ora e 37 minuti di gioco. Lo scozzese mostra di essere in buona forma e sale 4 a 0 negli scontri diretti contro il mancino francese. In conferenza stampa Andy ha detto di essere molto felice del suo livello di gioco:"Ho giocato una grande partita, sono molto soddisfatto del mio gioco. Mi sono mosso bene, ho commesso pochi errori non forzati ed in generale sono stato molto solido per tutta la partita". Il detentore del titolo ha giocato un'ottima partita confezionando 34 colpi vincenti e solo 5 errori non forzati. Murray affronterà al secondo turno l'argentino Leonardo Mayer che ha battutto in una maratona di quasi quattro ore il rumeno Victor Hanescu (7-6 6-4 3-6 7-6).
Stacca il pass per il secondo turno anche l'argentino Juan Martin Del Potro, n.6 del seeding. La "Torre di Tandil" fatica contro l'esperto Garcia Lopez e vince al termine di una battaglia durata 4 ore e 18 minuti: 6-3 6-7 6-4 7-6 il punteggio alla fine di una partita dall'andamento molto strano; infatti per tutta la durata dell'incontro G. Lopez ha combattutto con dei problemi muscolari ed è stato costretto a chiamare diverse volte il trainer. Il vincitore degli Us Open 2009 non è ancora al massimo della condizione e dovrà alzare il livello di gioco se vorrà battere al secondo turno l'esperto Lleyton Hewitt, giustiziere di Brian Baker in quattro set.
Nel match serale al Louis Armstrong James Blake viene sconfitto dal croato Ivo Karlovic in cinque lottatissimi set: 6-7 3-6 6-4 7-6 7-6 . L'americano, che aveva dichiarato che questo sarebbe stato il suo utimo torneo, lascia il tennis dopo aver vinto 10 titoli in carriera ed essendo stato n.4 al mondo nel novembre del 2006 (anno in cui perse in finale al Master di fine anno contro Roger Federer). Karlovic affronterà al secondo turno il n. 10 del mondo Stanislas Wawrinka che ha regolato Radek Stepanek in tre set. A sorpresa escono prematuramente dal tabellone principale le teste di serie n.24 Benoit Paire e n.29 Jurgen Melzer. Il francese è stato sconfitto da Alex Bogomolov Jr. in cinque set mentre l'austriaco si è arreso sotto i colpi del russo Evgeny Donskoy.