Quattro italiani qualificati per la seconda settimana di Wimbledon non li avevamo mai avuti.  E’ interessante notare come questo record sia stato costruito senza la collaborazione di alcuni dei nostri migliori giocatori e senza l’aiuto di circostanze particolarmente favorevoli.

Infatti le delusioni patite per i risultati inferiori alla attese dei giocatori che erano stati i migliori dei nostri nei precedenti tornei del Grande Slam, vale a dire Francesca Schiavone, Sara Errani e Fabio Fognini, sono state felicemente e sorprendentemente compensate con i progressi registrati da Karin Knapp ed il recupero su valori importanti di Flavia Pennetta.

Vediamo ora quante e quali sono le possibilità che questo bilancio, che al momento si riassume in 14 vittorie e 7 sconfitte, il migliore mai realizzato dagli italiani nella prima settimana di un torneo dello Slam, possa essere confermato o addirittura migliorato. La pattuglia dei superstiti italiani nei due  tabelloni comprende tre giocatrici (Vinci, Knapp e Pennetta) ed un solo giocatore (Seppi), secondo una proporzione che da qualche anno dimostra la superiorità del settore femminile su quello maschile.

La più alta in classifica tra le italiane è Roberta Vinci, numero 11 secondo l’autorevole parere del computer, mentre sono addirittura fuori dalle prime cento la Knapp (104) e la Pennetta (166). Per quanto riguarda Seppi ci sono buone probabilità che Andreas possa raggiungere nella prossima edizione del computer la sua migliore classifica.

Vediamo ora quali sono le difficoltà che ci attendono. Seppi è atteso dall’argentino Juan Martin Del Potro, contro il quale ha perso tre volte su tre incontri. Per interrompere la serie negativa dovrebbe giocare il migliore incontro della sua carriera. Flavia Pennetta ha giocato due volte contro la belga Flipkens: il primo incontro, giocato a Charleroi in occasione della prima vittoria italiana in Fed Cup è stato facilmente vinto dalla nostra giocatrice (al tempo la Flipkens era la riserva della squadra belga ed aveva sostituito Kim Clijsters) poi però le posizioni si sono invertite e la Flipkens ha potuto prendersi una chiara rivincita. Tra la Knapp e la Bartoli c’è un solo precedente che non vorrei ricordare perché in quella occasione la Knapp riuscì a conquistare un solo game.

Ubitennis.com