La partita tra Nadal e Nishikori può essere etichettata come "la saga degli errori/orrori". Troppi sbagli da una parte all'altra, soprattutto da parte del nipponico che è sembrato nel posto sbagliato al momento sbagliato. I precedenti erano nettamente a favore di Nadal, tra l'altro tutti giocati su superficie veloci, superfici poco preferite dal campione iberico. Match "semplice" doveva essere e match "semplice" è stato.

PRIMO SET- Ad inizio match Nishikori gioca bene. Solido con i due fondamentali, bravo alla battuta, mette molto spesso in apprensione Nadal con un potente rovescio incrociato cui si regala parecchi vincenti. Il maiorchino, invece, conferma lo stato di forma delle partite precedenti. Soffre molto di più rispetto al passato e non riesce a prendere le misure sull'atleta giapponese. Quarto game dell'incontro, due palle break "Sol Levante", Nadal in difficoltà. Il  maiorchino recupera e vince il gioco con un vincente di rovesco e un ace. Ha alzato l'asticella come solo i campioni riescono a fare. Nishikori incomincia quindi a sciogliersi e concede a sua volta due palle break nel game successivo. Annullate con degli errori di Nadal, alla terza deve inchinarsi allo strapotere fisico del toro di Manacor. Il break da tranquillità allo spagnolo che incomincia a giocare un buon tennis e sfrutta gli errori macroscopici del nipponico. Nadal non trema e si aggiudica la prima frazione in 46 minuti. 

SECONDO SET - L'abisso fisico tra i due cresce a dismisura, Nadal sembra essere tornato quello di un tempo e gioca profondo con ambedue i fondamentali. A Nishikori non rimane molto da fare se non sperare in un miracolo. Si aggiudica un solo game e viene brekkato ripetutamente alla prima occasione. Il maiorchino sale di livello e cerca di chiudere senza patemi la contesa. Ci riesce al primo set-point su servizio Nishikori. Il giapponese, cotto mentalmente, si consegna all'avversario. 

TERZO SET - La terza frazione è una formalità. Nishikori non riesce più a spingere come i primi set, anzi, soffre terribilmente gli attacchi di Nadal. Il break decisivo avviene nel quarto gioco alla prima occasione. Lo spagnolo inserisce il pilota automatico. Il match sembrerebbe non avere nulla da dire e il giapponese continua a sbagliare una palla su tre. Al momento di chiudere il match,nel nono gioco, però, sorprendentemente Nishikori prende coraggio e gioca delle risposte ottime sulle deboli seconde di Nadal. Ottiene una palla break che per la fretta non concretizza (il dritto andrà in corridoio). Nadal, scampato il pericolo, chiude senza problemi il match.

Appena finita l'intervista di rito, una torta di 4 piani si fa largo sul campo. Oggi Nadal ha compiuto 27 anni. Il pubblico canta la canzoncina di tanti auguri (ovviamente in francese) al campione spagnolo,sorpreso per questa manifestazione d'affetto. Sulla torta, come decorazione, ci sono alcune palline da tennis. Un lieto e dolce fine.

Risultati

[1] N Djokovic (SRB) d. [16] P Kohlschreiber (GER) 46 63 64 64
[3] R Nadal (ESP) d. [13] K Nishikori (JPN) 64 61 63
[9] S Wawrinka (SUI) d. [7] R Gasquet (FRA) 67(5) 46 64 75 86
[12] T Haas (GER) d. [29] M Youzhny (RUS) 61 61 63