Come da copione, in Inghilterra il tempo quest’oggi lasciava desiderare e i piloti Superbike hanno affrontato la Superpole accompagnati dalle nuvole e da un vento fastidioso. A Donington Park la coppia Kawasaki si è presa le prime due posizioni della griglia, con uno straordinario Tom Sykes davanti a Jonathan Rea. Terzo Loris Baz.
Si è cominciato con la Superpole1, il turno che coinvolge i “peggiori” dei tempi combinati delle libere e che cercano un posto in Superpole2 per lottare per le prime posizioni in griglia assieme ai migliori, ma solo due di loro potranno farlo. Tra i contendenti che hanno partecipato alla SP1 c’erano vari nomi importanti, tra tutti spiccava Chaz Davies, autore di una caduta ieri in FP3, che gli ha regalato anche un giretto al centro medico. Si è notato, soprattutto nel venerdì, che le Ducati (ufficiali e non) trovano abbastanza difficoltà e quindi questo tracciato tende a favorire le moto giapponesi. I due che hanno potuto accedere alla SP2 sono stati Razgatlioglu e Davies.
SP2 che ha visto il dominio delle Kawasaki ufficiali di Sykes e Rea, in particolare il primo è stato assolutamente spettacolare, ma dopotutto si sa che questa pista è la sua pista. Con la pole di oggi ha raggiunto un nuovo record, quello del numero di pole raggiunte in SBK: 44 per Sykes, che lascia Troy Corser a 43. Chiude la prima fila Baz, occupano la seconda Savadori, Lowes e Van der Mark. Solamente nona e dodicesima le Ducati di Davies e Marco Melandri. Queste le prime posizioni in griglia per Gara1, che scatterà alle 14.15.
GRIGLIA
1. Sykes
2. J. Rea
3. Baz
4. Savadori
5. Lowes
6. Van Der Mark
7. Laverty
8. Razgatlioglu
9. Davies
10. Ray
11. Haslam
12. Melandri
13. Camier
14. Torres
15. Rinaldi
16. Mossey
17. Jezek
18. Mercado
19. Jacobsen
20. Ramos
21. Gagne
22. Fores
23. G. Rea
24. Canepa
25. Law