Formula 1 VAVEL

F1, Sauber-Alfa Romeo presenta la nuova monoposto il 20 febbraio

Sarà presentata online il 20 febbraio la C37, monoposto della Sauber, che dal 2018 vanta la partnership con l’Alfa Romeo. Grande attesa per il ritorno della Casa di Arese in Formula 1, che porterà in pista Marcus Ericsson e Charles Leclerc.

F1, Sauber-Alfa Romeo presenta la nuova monoposto il 20 febbraio
F1, Sauber-Alfa Romeo presenta la nuova monoposto il 20 febbraio | Sauber Team Official Twitter
lorenzadadderio
Di Lorenza D Adderio

La lunga pausa invernale sta per volgere al termine, tra meno di un mese si torna in pista per i consueti test a Barcellona. Ma prima ancora, le squadre di Formula 1 saranno impegnate a presentare le monoposto che disputeranno la nuova stagione.

Dopo l’annuncio di Ferrari, Mercedes, Williams e McLaren, è il turno della Sauber svelare la data di presentazione del proprio bolide. Il 20 febbraio dunque vedremo la nuova monoposto della Casa svizzera, che da quest’anno si avvale della partnership di Alfa Romeo. Molta è l’attesa, così come le aspettative del binomio, che è la grande novità della stagione 2018 e che vede il ritorno di una delle case automobilistiche più apprezzate di sempre.

La presentazione della monoposto avverrà online, al contrario di quanto sperato da Sergio Marchionne, che desiderava un vero e proprio evento per il grande ritorno del marchio italiano. La livrea sembra essere diversa da quella mostrata lo scorso 2 dicembre in occasione dell’ufficializzazione dell’accordo tra la casa svizzera e quella di Arese.  

Si chiamerà C37 la nuova monoposto che guideranno Marcus Ericsson e Charles Leclerc, esordiente e giovane promessa della Formula 1. Occhi puntati sulla vettura e sul Campione del mondo in carica di Formula 2, che sarà al volante della C37 nella speranza di riscattare il team da una stagione amara e con scarse soddisfazioni. Solo cinque infatti sono stati i punti conquistati al termine dello scorso anno nel campionato costruttori, ma dal 2018 ci si aspetta decisamente qualcosa di più.

Le speranze del pilota svedese sono quelle di risalire la china dopo un periodo difficile, in cui non è riuscito a collezionare nemmeno un punto, ma è evidente che le aspettative sono tutte riposte sul giovanissimo monegasco, che proviene dalla Ferrari Drivers Academy e che avrà su di lui le attenzioni di Maranello. Proprio la Ferrari infatti fornirà power unit e cambio, mentre il resto della monoposto sarà il risultato del lavoro del tecnico italiano Luca Furbatto e del suo team.

Di seguito l’elenco dei team che hanno ufficializzato le date delle presentazioni delle proprie monoposto:

Williams – 15 febbraio

Sauber – 20 febbraio

Mercedes – 22 febbraio

Ferrari – 22 febbraio

McLaren – 23 febbraio