Continua lo sviluppo Honda per il 2018. La squadra collaudatrice composta dai due piloti giapponesi Hiroshi Aoyama e Takumi Takahashi sono da oggi a Jerez de la Frontera per effettuare una due giorni di test. 

L'obiettivo di queste prove è ovviamente quello di preparare al meglio la moto per l'inizio del prossimo campionato del mondo. Per motivi di regolamento, che vieta ai piloti ufficiali di svolgere dei test privati durante l'inverno, in sella alle due RC213V ci saranno i due collaudatori ufficiali, che possono invece svolgere dei test non ufficiali. Sia Marc Marquez, sia Daniel Pedrosa, si sono già espressi in maniera favorevole sul nuovo prototipo della casa dell'ala alata, ma ovviamente c'è sempre qualche problema da risolvere, qualche cosa da limare per far rendere il mezzo al meglio. I due ufficiali erano talmente soddisfatti della nuova moto che hanno deciso di non partecipare alla sessione ufficiale di test fatti a Jerez nello scorso novembre, dove invece erano presenti ed attive la Ducati, la Suzuki, e l'Aprilia, oltre che altri team privati. Assenti le Yamaha, che però hanno recuperato girando a Sepang. 

Aoyama e Takahashi dovranno quindi dare una direzione generale ai lavori da svolgere sulla RC213V, che poi tornerà tra le mani di Marquez e Pedrosa nei test del 2018. Il nuovo anno inizierà a fine gennaio, quando dal ventotto al trenta si disputeranno i test ufficiali di Sepang prima che le squadre si trasferiscano sul nuovo e tanto chiacchierato circuito di Buriram. La pista thailandese è l'ultimo ingresso nel calendario mondiale e la sessione di test prevista per i primi di febbraio servirà a far conoscere il circuito ai piloti. L'ultimo test prima dell'avvio della stagione sarà a Losail, dall'uno al tre marzo, due settimane prima del debutto ufficiale sullo stesso circuito qatariota.