Sfreccia all'improvviso Andrea Iannone nella prima sessione di prove libere del Gran Premio della Comunità Valenciana, ultimo appuntamento della stagione 2017 nella classe MotoGP. Nella sfida totale per il titolo iridato tra Marc Marquez e Andrea Dovizioso si inserisce il pilota abruzzese, il più veloce nella mattina sul circuito Ricardo Tormo approfittando anche di condizioni a lui particolarmente congeniali e una Suzuki che sta iniziando a girare a meraviglia anche per l'ex ducatista, che ha concluso il suo miglior giro con il tempo di 1'31''045. E fa certamente rumore anche il distacco che Iannone ha rifilato ai suoi più immediati inseguitori in questa prima sessione di prove libere. In primis Jack Miller, che clamorosamente è stato il migliore in sella a una Honda ma che al tempo stesso ha beccato poco più di tre decimi dall'azzurro in sella alla Suzuki ufficiale. Un segno positivo dunque anche per il pilota britannico, il quale così come il primatista della FP1 sta vivendo un finale di stagione in crescendo e che gli sta fornendo delle risposte positive in vista della prossima annata, in cui dovrà fare decisamente meglio.
Ma come tutti sanno, i riflettori del mondo delle due ruote è su Marc Marquez e su Andrea Dovizioso. Ci si gioca il mondiale in questo ultimo appuntamento, e finora i due sfidanti sembrano aver approcciato senza forzare troppo il weekend in terra valenciana. Quarta posizione per il pilota della Ducati, il quale ha rimediato poco più di quattro decimi dal suo ex compagno di box, puntando più sulla continuità e sulla quantità di chilometri percorsi, alla ricerca di quel limite che - se raggiunto - gli consentirà di ottenere l'obiettivo minimo per questa gara, ovvero la vittoria 'di tappa'. Subito alle spalle del forlivese c'è il leader della classifica nonchè campione uscente della classe regina. Ci sono appena 35 millesimi a separarlo dal suo ultimo ostacolo verso il bis mondiale, e l'impressione è che anche lo spagnolo abbia voluto amministrare con intelligenza le energie sulla sua moto, visto che in più di un'occasione, durante le prove nel corso della stagione, è finito per scivolare. In ogni caso, con il proseguio delle sessioni, vedremo il reale potenziale dei due rivali per il titolo verso la gara di domenica.
Tra la coppia composta da Iannone e Miller, e quella composta da Dovizioso e Marquez che si gioca il titolo nella classe regina, c'è in mezzo Pol Espargaro. Lo spagnolo in sella alla KTM ha sfruttato sia la crescita esponenziale del mezzo a propria disposizione, sia la propria dimestichezza con le pieghe del tracciato del "Ricardo Tormo". Terza posizione nella prima sessione di prove libere con quattro decimi da recuperare nei confronti di Iannone, ma più in generale il fratello di Aleix (solo sedicesimo in FP1 in sella alla sua Aprilia) sembra vivere una svolta della propria stagione proprio sul finale. Molto male gli altri big, all'apparenza abbastanza sonnecchianti in questa prima sessione. Decimo Dani Pedrosa, considerato ovviamente lo scudiero di Marquez. mentre è dodicesimo un Jorge Lorenzo che ancora una volta ha giurato fedeltà al compagno di box Dovizioso, ma che per il momento becca quasi un secondo da Iannone e mezzo secondo dal forlivese. Subito alle sue spalle Danilo Petrucci, mentre Valentino Rossi è diciottesimo e perde nettamente il primo confronto con Viñales, che è sesto a due decimi dalla coppia Dovi-Marc.