Non c'è ancora l'ufficialità, ma dalla Svizzera sembrano convinti: Charles Leclerc sarà alfiere della Sauber nel 2018. Il team elvetico, al pari di Williams e Toro Rosso, è l'unico a non aver ancora annunciato la line-up per il 2018, ma secondo il quotidiano svizzero Blick sarà proprio il campione del Mondo di Formula 2 a salire a bordo della futura monoposto di Hinwil e a fargli compagnia dovrebbe rimanere, invece, Marcus Ericcson, autore di prestazioni non proprio esaltanti, ma aiutato dai rapporti con i manager del team.
Lo svedese, infatti, è sponsorizzato dalla Tetrapack, nota azienda produttrice di sistemi per il trattamento ed il confezionamento di alimenti, che è gestita da Tetra Laval, collegata al gruppo Longbow Finance, che a luglio 2016 ha rilevato la Sauber salvandola dal fallimento. Proprio grazie a questi rapporti, Ericcson riuscirebbe a salvare il suo sedile, in modo da prender parte alla quinta stagione in F1, quarta a bordo della Sauber.
Leclerc, invece, sembra forte dei risultati ottenuti in F2 ed è spinto dalla Ferrari, che ha fatto di tutto per farlo salire già a bordo della C36, così da prendere subito confidenza con il team e la vettura. La stagione 2018 gli sarebbe utile per mostrare il proprio valore, nella speranza di rubare a Kimi Raikkonen il posto in Ferrari alla fine del mondiale 2018.
Si chiuderebbero così le porte della Sauber per Antonio Giovinazzi, che proprio con il team elvetico ha esordito in F1, mentre Pascal Wehrlein potrebbe provare un ultimo, disperato tentativo con la Williams, nella speranza di non restare appiedato per la prossima stagione, nonostante nessuno metta in discussione il suo talento.
Dunque, niente Junior Team Ferrari, come dichiarato da Vasseur, ma l'ingaggio di una futura promessa della F1 come il monegasco, che va a prolungare la striscia di talenti lanciati dal team, iniziata all'alba del nuovo millennio con Raikkonen e Massa.