Marco Melandri continuerà la sua avventura con Aruba, nel mondiale Superbike, anche nel 2018. Il team Aruba.it - Ducati Racing conferma così la coppia di piloti della stagione in corso anche per il prossimo campionato, dato che Chaz Davies era già legato alla casa di Borgo Panigale da un contratto biennale firmato lo scorso anno.
Melandri ha subito messo in mostra un gran feeling con la Panigale R del team bolognese, con il quale i rapporti, sin da subito, sono stati ottimi. A convincere Ducati, poi, è arrivata la costante crescita di rendimento del ravennate, che lo ha portato a superare sempre meglio le difficoltà di inizio mondiale, dove, nonostante ottimi risultati in pista, non riusciva ad esprimere a pieno il proprio talento. In questa stagione, Melandri ha raccolto 8 podi, tra i quali spicca il 3° posto all'esordio in Australia e, soprattutto, la vittoria a Misano. La coppia Davies-Melandri è tra le più affiatate e forti di tutto il mondiale SBK, sia perchè i due si conoscono dal 2011, sia perchè hanno un palmares che parla di 44 vittorie e 115 podi.
Melandri, che in esclusiva ci aveva già anticipato le sue intenzioni a rimanere in Ducati, ha commentato la notizia dicendosi felice per l'accordo: "Sono davvero molto contento di poter dare continuità a questo progetto, perché ha rappresentato una nuova partenza nella mia carriera di pilota. Insieme a Ducati ed Aruba.it abbiamo vissuto momenti davvero positivi, mentre in alcune occasioni ho patito la lunga assenza dal campionato, quindi restano sicuramente dei margini di miglioramento. A questo proposito, continuare con la stessa squadra e la stessa moto rappresenta la migliore opportunità per cogliere risultati ancora più prestigiosi. Sono pronto ad affrontare una nuova stagione con più esperienza e consapevolezza nei miei mezzi, ed è una sfida che mi rende davvero felice. Prima però voglio chiudere al meglio il campionato in corso. Con cinque round da disputare, daremo sempre il massimo per poi tirare le somme alla fine”.
Con una delle coppie più forti del mondiale, a Borgo Panigale l'obiettivo è l'iride, come ammette Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse: “Siamo molto felici di rilanciare la nostra sfida nel Campionato Mondiale Superbike all’insegna della continuità sia dal punto di vista tecnico che dei piloti. Un anno fa, Marco ha iniziato una nuova avventura con grande entusiasmo, dimostrando il suo talento fin dalle prime uscite con la Panigale R nonostante venisse da un lungo periodo di pausa agonistica. Le sue qualità sono sotto gli occhi di tutti, lo dimostrano i risultati di prestigio già ottenuti quest’anno. Detto ciò, siamo convinti di poter raggiungere insieme traguardi ancora più ambiziosi. Con Melandri e Davies nei box, l’obiettivo resta naturalmente il titolo mondiale, sia Piloti che Costruttori”.
Infine, parole di apprezzamento e gioia anche da parte di Stefano Cecconi, AD di Aruba S.p.A e Team Principal: “Fin dall’inizio, Marco si è ambientato perfettamente nella nostra ‘famiglia’ dimostrando grande velocità e professionalità. Ha lavorato alacremente insieme a Chaz per sviluppare e migliorare il pacchetto a disposizione, salendo sul podio al debutto ufficiale con i nostri colori e lottando stabilmente ai piani alti della classifica. La nostra priorità era dunque quella di continuare con questa coppia di piloti. Entrambi possono puntare al titolo, e faremo del nostro meglio per metterli sempre nelle condizioni di vincere”.