Sembra che le strade di Cal Crutchlow e del team di Lucio Cecchinello siano destinate a viaggiare parallele. Dal fine settimana della Catalunya sono trapelate voci riguardanti un sempre più imminente accordo tra il centauro britannico e il team di Cecchinello. Naturalmente, Crutchlow, resterà legato anche alla casa madre Honda, alla quale ha chiesto maggior supporto, anche nello sviluppo della moto.
Sembrava ancora lontano il discorso rinnovo e invece a far accelerare il tutto ci ha pensato lo stesso Cal, che ha dichiarato come l'Aprilia lo avesse contattato per sostituire Sam Lowes, fino ad ora poco incisivo. Per non perdere un pilota d'esperienza come il britannico, Honda e Cecchinello hanno deciso di mettersi subito al tavolo delle trattative e hanno già trovato un primo accordo, che potrebbe già essere annunciato nei prossimi giorni o, al massimo, prima della pausa estiva.
Alla Honda un pilota come Crutchlow è di vitale importanza, poichè, specialmente nell'ultimo anno e mezzo, ha svolto un lavoro estenuante di ricerca e sviluppo su varie componenti. Una mansione che in un ambito come il motomondiale, dove è sempre più importante essere al passo con gli aggiornamenti, prende sempre più rilievo.
In tutto ciò, comunque, Crutchlow potrebbe non essere il solo a correre per il team monegasco, poichè la Honda ha dichiarato che ad affiancarlo potrebbe arrivare Takaaki Nakagami, pilota Honda in Moto2. Il passaggio del pilota giapponese, però, è legato alle sue prestazioni nel campionato di mezzo. Infatti, la Honda ha dichiarato che il passaggio avverrà solo se il nipponico giungerà nei primi 3 a fine mondiale. Un obiettivo difficile da raggiungere, anche perchè Nakagami attualmente è settimo in classifica, staccato di 57 punti da Alex Marquez, che occupa il terzo posto.