Dopo la caotica e fantastica gara del Mugello, terminata con la prima vittoria in carriera di Andrea Migno davanti a Fabio Di Giannantonio, la Moto3 approda al Montmelò di Barcellona promettendo ulteriore spettacolo.

Sulla pista catalana, chi vorrà ben figurare sono sicuramente i tanti spagnoli presenti nella prima categoria del Motomondiale. Tra di loro il più accreditato alla vittoria finale è certamente Joan Mir, già leader del mondiale con 34 punti su Aron Canet, altro iberico pronto a festeggiare davanti al pubblico di casa. Sempre parlando di Spagna, non è da sottovalutare Juanfran Guevara che al Mugello ha colto il primo podio di carriera ed è stato fin qui autore di una buona stagione, come del resto sta facendo anche Jorge Martin

A combattere con la truppa spagnola ci sarà, come sempre, quella italiana. Al Mugello l'Italia ha festeggiato una fantastica doppietta con Migno e Di Giannantonio, ma gli altri piloti azzurri hanno deluso le aspettative, a partire da Enea Bastianini, apparso sempre in difficoltà in questo avvio di stagione. Il pilota riminese però ha sempre avuto un buon feeling con il Montmelò, circuito dove colse il primo podio di carriera e dove lo scorso anno terminò sul terzo gradino del podio. Ci si aspetta un riscatto anche da Romano Fenati, quarto in campionato alle spalle del Diggia, ma anche il miglior italiano per presenza nelle prime posizioni delle gare. Proprio il pilota del Team Gresini sembra essere uno dei candidati alla vittoria del Gran Premio e lo dichiara apertamente: "Arriviamo al Montmelò carichissimi. Al Mugello la nostra moto è migliorata molto e mi aspetto che sia competitiva anche sulla pista di Barcellona. Mi sento prontissimo e punto a stare sempre nei primi tre, ci sto prendendo gusto". Resta invece incerta la performance di Bulega, ancora sofferente per le cadute.