E' sabato e si inizia a fare davvero sul serio tra i saliscendi del circuito del Mugello. Per la Moto3 le FP3 rappresentano l'ultima occasione di affinare il setting delle moto prima delle qualifiche, ma soprattutto è importante per i piloti riuscire a trovare le giuste sensazioni per poter spingere. A svettare nella mattina toscana è Joan Mir, leader della classifica generale e pilota del Leopard Team, siglando un tempo di 1:57.462, che già è di tutto rispetto, ma non il più veloce in assoluto fatto registrare nel weekend. Dietro lo spagnolo due frecce tricolori: il secondo tempo è di Nicolò Bulega, pilota dello Sky Racing Team, 168 millesimi peggio di Mir, mentre terzo è Romano Fenati, che nell'ultima uscita è riuscito a scendere sotto il muro dell'1:58, cosa che non gli era riuscita nella giornata di ieri.
Quarto crono per John McPhee, che risulta essere la solita "mina vagante", nel senso che, se è in giornata come sembrerebbe, può riuscire a fare cose egregie; dietro lo scozzese si piazzano Philipp Oettl e Jorge Martin rispettivamente quinto e sesto, due piloti che saranno da tenere in considerazione per l'assalto alla pole position che scatterà alle 12.30. A 351 millesimi dalla vetta troviamo Darryn Binder col settimo tempo, seguito da Fabio Di Giannantonio, che potrà dire la sua in qualifica se riuscirà a risolvere alcune imperfezioni dell'assetto relative soprattutto alle forcelle, e poi da Tony Arbolino, in forze al team Sic 58 Squadra Corse. Chiude la top ten Andrea Migno, a 768 millesimi da Mir, alle prese con problemi di setting da risolvere entro le qualifiche.
Dando uno sguardo più indietro, ci si aspetta qualcosa in più da Aron Canet, che nella mattina non ha fatto meglio del 14° tempo: è uno dei piloti in lotta per il titolo, ma paga al momento un ritardo di 1.1 secondi dalla vetta. Ci sono poi due italiani che continuano a faticare: si tratta di Enea Bastianini e Niccolò Antonelli, relegati nelle retrovie, che dimostrano ancora una volta in questo 2017 di non essere particolarmente a proprio agio con le rispettive moto.