Franco Morbidelli piazza la zampata e va a prendersi la pole position davanti ai suoi connazionali, nel Gran Premio d'Italia in classe Moto2. Il leader della classifica iridata stacca il miglior tempo sul circuito del Mugello proprio all'ultimo secondo disponibile, sfruttando una scia e sopravanzando sul più bello il compagno di box Alex Marquez, ottenendo così la terza prima posizione della stagione nelle qualifiche. Al terzo posto un ottimo Mattia Pasini, capace di svegliarsi proprio nei minuti finali delle prove. Tracce di Italia nelle prime posizioni della griglia anche con il sesto posto di Franco Marini e con l'ottava di Alex Baldassarri, mentre a chiudere la Top Ten ci pensa un Simone Corsi che spera di ottenere qualcosa di più in gara, così come "Pecco" Bagnaia che è fuori anche dalle prime quindici posizioni.
Qualche caduta di troppo in avvio di queste qualifiche, in cui Marquez parte subito forte con un tempo vicino al record sulla pista sul giro secco. Si abbassano gli altri tempi con Morbidelli che inizia la sua run precedendo Navarro e altri due azzurri, ovvero Baldassarri e Bagnaia. Poi iniziano a risalire la china anche altri driver, tra cui spiccano Nakagami e Luthi che si portano virtualmente in prima fila alle spalle del fratello di Marc, bravissimo a stampare un gran tempo praticamente al primo tentativo disponibile. Con il proseguio della qualifica si abbassano leggermente i tempi, ma allo scoccare del primo quarto d'ora delle qualifiche la situazione sembra stabilizzarsi per qualche minuto: Marquez davanti a Luthi e a Morbidelli per la prima fila virtuale, poi Nakagami che precede gli ottimi Gardner e Navarro, mentre la pattuglia azzurra, almeno per il momento, insegue da dietro con i soli Baldassarri, Locatelli e Bagnaia ai margini della Top Ten.
La seconda parte delle qualifiche vede la lenta ma graduale risalita di Oliveira che si piazza momentaneamente in quinta posizione, seppur lontano dal poleman in termini di crono. Lo scalza qualche minuto dopo Baldassarri, quando entriamo negli ultimi dieci minuti delle qualifiche e tutti tornano in pista per cercare di limare qualcosa sui propri tempi, o addirittura portare via la pole a un Marquez che però sembra abbastanza tranquillo. Tuttavia, all'improvviso arrivano i tempi di Morbidelli e Pasini che balzano in seconda e terza posizione a un decimo e mezzo di ritardo dallo spagnolo, ma alle loro spalle sembra muoversi davvero poco. Si segnala Simone Corsi che riesce a prendersi un posto in Top Ten prima di un altro ottimo tempo da parte di Pasini che lima pesantemente il suo ritardo dalla vetta. Morbidelli, però, tira la zampata proprio sulla bandiera a scacchi e si prende la pole position davanti a un incredulo Marquez e al connazionale Pasini. Poi ci sono Luthi, Nakagami e uno splendido Marini in seconda fila, davanti a Navarro, Baldassarri e Oliveira, mentre Corsi è decimo.