A dettare il passo nelle terze libere del GP di Interlagos è Nico Rosberg, in testa con il crono di 1:11.740. Dietro al tedesco il compagno di box Lewis Hamilton, a soltanto 9 centesimi. In terza posizione Sebastian Vettel che insieme ai due piloti Mercedes è l'unico che riesce a scendere sotto il muro dell'1.12. 

La Ferrari appare in palla, anche Kimi Raikkonen certifica il buon momento della Rossa, portando a casa la quarta posizione. Quinta e sesta piazza per la RedBull. Verstappen e Ricciardo lavorano sulla simulazione gara, meno sul giro secco. Settima la Williams di Bottas, seguita dalla Renault di Palmer, fresco di rinnovo. Decimo posto per Fernando Alonso, preceduto di poco dalla Williams di Felipe Massa.

Undicesima e dodicesima posizione per le Force India di Hulkenberg e Perez seguite da Magnussen e dalla prima delle due Toro Rosso, con Sainz, Poi, le Haas di Grosjean e Gutierrez. Diciassettesima la Toro Rosso di Kvyat, con alle spalle Jenson Button e Pascal Wehrlein. Ventesimo l'altro pilota di casa Felipe Nasr che precede Esteban Ocon e Marcus Ericcson, fermo per alcuni problemi alla vettura.