Johann Zarco prova a fare un altro passo in avanti verso la conquista del Mondiale in Moto2, conquistando una clamorosa pole position nel Gran Premio di Malesia. Clamorosa soprattutto per i distacchi inflitti, visto che Franco Morbidelli ha staccato il secondo tempo, ad oltre due secondi di ritardo dal pole-man di giornata. Completano la prima fila Axel Pons e Jonas Folger, mentre Thomas Luthi partirà dalla seconda fila, in quinta posizione.
La maestria del pilosta del team Ajo Motorsport sta nel fatto di aver anticipato tutti nel piazzare il suo tempo, di 2'18"621, che di fatto avviene quando la pista è bagnata, ma non troppo. Tutti gli altri perdono troppo tempo a piazzare il loro crono, in particolare Franco Morbidelli, il quale riesce a malapena ad andare sotto il muro del 2'21". Tentare l'azzardo su un circuito come quello di Sepang non porta mai nulla di buono, così anche Luthi è stato costretto a piazzare un tempo tutt'altro che esaltante, ma che lo porta quantomeno a ridosso della prima fila. In ogni caso, la superiorità di Zarco è apparsa evidente, e anche in occasione della gara il leader del Mondiale appare decisamente favorito, anche se non possiamo non attenderci una reazione da parte dello svizzero.
Capitolo italiani: detto della seconda posizione di Morbidelli, raggiungono la seconda fila anche Lorenzo Baldassarri e Mattia Pasini, i quali hanno chiuso la qualifica rispettivamente in sesta e ottava posizione. Più dietro Simone Corsi, il quale chiude la Top Ten, seguito da un Luca Marini in netta ripresa e più a suo agio in Malesia. Fuori dai primi quindici Alessandro Nocco, il quale si toglie comunque la soddisfazione di restare davanti a piloti del calibro di Nakagami, Alex Marquez e soprattutto Rins, il quale partirà addirittura dala ventitreesima posizione.