La pioggia ha accolto i piloti della Superbike questa mattina sul circuito di Magny-Cours. La pista bagnata già durante la terza ed ultima sessione di prove libere ha costretto le squadre a montare le gomme rain sulle moto per disputare la Superpole. La sessione di qualifica ha definito la griglia di partenza delle due gare francesi e davanti a tutti c’è di nuovo Jonathan Rea. Il Campione del mondo in carica, ha beffato il compagno di squadra proprio nel finale, prendendosi la testa e infliggendogli ben 7 decimi. Tom Sykes scatterà dunque dalla seconda casella, per un altro uno-due Kawasaki. L’inglese era riuscito a portarsi in prima posizione, salvo poi essere stato messo dietro da un Rea, indubbiamente più favorito per la conquista del titolo.
Chiude la prima fila Chaz Davies. Il terzo incomodo nella lotta per il titolo si porta alle spalle dei due piloti Kawasaki e, dopo il dominio delle libere del venerdì, è determinato a dire la sua in questo appuntamento francese. Il gallese accusa però un ritardo importante, ben 1.2 secondi dal poleman ed autore di un gran giro. Non sorride invece l’altra parte del box Ducati: Davide Giugliano infatti, non soddisfatto della prima giornata di libere, è stato costretto a passare per la Superpole 1, cadendo nelle fasi iniziali e non riuscendo più ad essere incisivo. Il pilota romano non va oltre la tredicesima posizione, dopo una qualifica deludente.
Dopo un venerdì sotto le aspettative, Sylvain Guintoli è riuscito a dire la sua in questa Superpole. L’idolo di casa chiude la sua qualifica con un ottimo quarto tempo, ad un secondo e mezzo dal leader. Il pilota della Yamaha precede in griglia un ottimo Leon Camier, molto convincente nella giornata di ieri, che si è confermato anche in questo sabato francese. Una caduta nel finale rovina la sessione dell’inglese della MV Agusta, che scatterà comunque dalla quinta casella. Chiude la seconda fila Michael Van Der Mark, sesto, che beffa alla fine il compagno di squadra. Settimo, dunque Nicky Hayden, passato in Superpole 2 dopo aver ottenuto il secondo miglior tempo dopo Lagrive. Proprio il francese del Team Pedercini conclude in nona posizione la sua qualifica, alle spalle di Lorenzo Savadori, ottavo. Chiude la top ten Xavi Forés. Molto attardate le BMW, con Jordi Torres dodicesimo, mentre Markus Reiterberger non va oltre il ventesimo tempo.
TEMPI SUPERPOLE 2
TEMPI SUPERPOLE 1