Formula 1 VAVEL

Libere 2 Monza, è sempre Mercedes

Rosberg chiama, Hamilton risponde: suo il miglior crono nella seconda sessione. Poi Ferrari (Vettel 3°, Raikkonen 4°) e Red Bull.

Libere 2 Monza, è sempre Mercedes
Lewis Hamilton, miglior crono in PL2 (Sutton Images)
poto83
Di Luca Foglia

Siamo solo noi, direbbe Vasco Rossi. Le Mercedes ribadiscono lo status di peso massimo della F1 con un'altra "combo" secca: secondo "uno-due" di giornata e il primo round del GP di Italia è cosa loro.

Stavolta, però, è Lewis "Hammer" Hamilton a centrare il bersaglio: l'inglese stacca 1'22"801 con gomme supersoft e temperature in ascesa (29°C ambientali e 41°C di asfalto), immediata replica al riferimento fissato in FP1 da Rosberg. Impressiona il passo del campione del mondo su mescola soft a banda gialla.

Nico non migliora il crono d'apertura e chiude a due decimi dal compagno di squadra. E pensare che le Frecce d'argento non figurano nella top ten delle velocità massime, pur sulla pista da motore per eccellenza: manettino ammezzato o assetto più carico per privilegiare il guidato, il loro strapotere sembra comunque essere difficilmente intaccabile.

La Ferrari, al momento, fa il suo dovere, arraffa la seconda fila virtuale, tiene a bada le Red Bull e contiene il gap entro livelli accettabili: Vettel chiude 3° a 0.453", Raikkonen si accoda a 0.626". Le Rosse mettono in campo un motore evo, tonificato dagli ultimi 3 gettoni disponibili da regolamento, ma lamentano mancanza di trazione e un bilanciamento non ancora ottimale.

Poi, come detto, le Red Bull, con Verstappen - che incassa la tirata d'orecchie da Charlie Whiting, un "gentle warning" equivalente a un cartellino giallo - 5° e staccato di quasi 1" davanti a Ricciardo, a 1.2" dalla vetta.

Buon avvio per le Mclaren Honda, entrambe in top ten: Alonso 7°, Button 10°, divisi da Bottas e Grosjean sulla "ferrarina" Haas.

Appuntamento a domani, alle ore 11, per la terza sessione di libere.