Lo scorso weekend, gli occhi di tutti erano puntati su Romano Fenati, sospeso dal suo team il sabato antecedente alla gara in Austria. Nei giorni scorsi le polemiche non si sono attenuate, la sospensione si è trasformata in un allontanamento definitivo e subito sono uscite le indiscrezioni su chi potesse sostituirlo. Si sono rincorse le voci che davano Lorenzo Dalla Porta in arrivo allo Sky Racing Team VR46 ed oggi è stato diramato un comunicato ufficiale che chiarisce la situazione dei due piloti. Fine del rapporto tra Fenati e la squadra dunque, il pilota ascolano sarà costretto a cercare altre strade per poter tornare in pista. Viene poi ufficializzato l’approdo di Dalla Porta, che però salirà in sella a partire dal Gran Premio di Gran Bretagna, in programma il primo weekend di settembre. La squadra annuncia inoltre che per il Gran Premio della Repubblica Ceca (che scatta domani con l’attività in pista) non ci sarà nessun sostituto.

Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale del team, pubblicato oggi sui propri canale ufficiali:

“COMUNICATO UFFICIALE SKY RACING TEAM VR46 - ROMANO FENATI

ROMANO FENATI E LO SKY RACING TEAM VR46 INTERROMPONO IL LORO RAPPORTO. CONTINUA IL LAVORO AL FIANCO DEI GIOVANI TALENTI ITALIANI: AL SUO POSTO LORENZO DALLA PORTA.

Brno (Repubblica Ceca), 18 agosto 2016 - Dopo la sospensione in occasione del GP d'Austria, si interrompe definitivamente dalla gara di Brno il rapporto tra Romano Fenati e lo Sky Racing Team VR46. Al termine di tre anni di lavoro e successi insieme, auguriamo a Romano il migliore futuro professionale e sportivo.

Sky e la VR46 di Valentino Rossi continuano a lavorare con l'obiettivo di far crescere i giovani talenti italiani del motociclismo. Lorenzo Dalla Porta salirà sulla KTM del team Moto3, al fianco di Andrea Migno e Nicolò Bulega, fino al termine della stagione. Il diciannovenne di Prato, che ha esordito nel Mondiale nel 2015 dopo l'esperienza al CEV e ha corso due gare quest'anno (GP D'Italia e GP d'Olanda ndr) sarà in pista dalla gara di Silverstone in programma il primo weekend di settembre. Per Brno non è prevista alcuna sostituzione.”