Sulla griglia di partenza di questo week-end a Zeltweg saranno tre le Ducati ufficiali a scendere in pista. Infatti oltre alla coppia Dovizioso-Iannone, ci sarà la possibilità di correre anche per Michele Pirro, già in gara al Mugello e che avrà a sua disposizione una wild-card anche a Misano Adriatico, nella gara che si terrà a metà settembre. La presenza dell'italiano in questo fine settimana austriaco non era in programma, ma la Ducati ha scelto di far salire lui sulla Desmosedici che doveva essere di Casey Stoner. Proprio così, l'australiano nei piani della casa di Borgo Panigale doveva scendere in pista sul circuito di proprietà del magnate Mateschitz, di cui Casey è l'uomo immagine.
VOCI E SMENTITE: A tre anni e mezzo dal suo ritiro sembrava proprio Zeltweg la pista protagonista del rientro di Stoner, soprattutto in seguito ai test dove aveva lottato con i compagni di team, chiudendo davanti a tutti e dimostrandosi sempre competitivo, nonostante il lungo stop. Stoner però non aveva mai confermato il suo interesse a rientrare, anzi era apparso molto scettico, tanto da smentire il tutto ufficialmente pochi giorni dopo i test. La Ducati, intuendo le perplessità dell'australiano, aveva chiamato in Austria anche Pirro, così da fargli provare il nuovo circuito in vista di una possibile chiamata, com'è poi successo.
Davide Tardozzi, Team Manager Ducati ha dichiarato: "Se avesse deciso di correre si sarebbe potuto giocare sicuramente un posto sul podio, anche il più alto". Pirro invece, appresa la notizia, si è detto contento della scelta della Ducati e scherza sulla sostituzione last-minute: "Speriamo di essere veloci come lui".