Tre su tre per l'iridato Lewis Hamilton che porta a casa il primo posto anche in questa sessione di prove libere. Il pilota di casa ha colto un crono di 1'30"094.

A separare i due piloti della scuderia di Brackley ci sono soltanto 63 centesimi, infatti in seconda posizione troviamo Nico Rosberg, il tedesco è reduce da un venerdì difficile visto che è stato costretto a saltare la seconda sessione di prove libere nel pomeriggio di ieri per via di una perdita d'acqua alla sua W07 Hybrid. Terza posizione, invece, per il pilota della Red Bull, Daniel Ricciardo, che ha preceduto il compagno di squadra, Max Verstappen.

Quinta posizione, ad oltre un secondo da Hamilton, per Sebastian Vettel, il cui sta prendendo una piega negativa. Al termine della sessione, infatti, Vettel, dopo i problemi al cambio di ieri, ne ha accusati di nuovi e adesso è probabile una penalità di cinque posizioni. Il compagno di squadra di Vettel, Kimi Raikkonen non è andato oltre il nono posto.

Sesto è il pilota della Williams, Valtteri Bottas, che ha preceduto Fernando Alonso. A chiudere la top ten l'alfiere della Force India, Nico Hulkenberg, Kimi Raikkonen e Carlos Sainz, della Toro Rosso. In undicesima posizione troviamo il pilota della Haas, Esteban Gutierrez che dimostra i progressi della vettura americana, segue l'altro pilota di casa della McLaren, Jenson Button.

Sergio Perez, della Force India, è solo quattordicesimo; male anche il pilota della Williams, Felipe Massa, solo quindicesimo. Segue Daniil Kvyat, che ha preceduto Felipe Nasr, in forza alla Sauber. Diciottesima e diciannovesima posizione, rispettivamente, per i due piloti della Renault, Jolyon Palmer e Kevin Magnussen. Segue Rio Haryanto, della Manor seguito da Marcus Ericsson reduce da un brutto incidente che quasi venti minuti a causa di un incidente occorso a Marcus Ericsson, lo svedese della Sauber è stato protagonista di un violento impatto contro le barriere. Il pilota svedese ha perso il controllo della sua C35 all'uscita della Stowe, finendo contro le protezioni. L'incidente, per fortuna senza alcune conseguenze per il pilota che però è stato trasportato al centro medico per accertamenti. 

A chiudere la classifica troviamo Pascal Wehrlein.

foto: Formula 1
foto: Formula 1