Lewis Hamilton è ancora davanti a tutti nel secondo turno di prove libere. A Silverstone, nel gran premio di casa, il britannico della Mercedes conquista la prima piazza, bissando il risultato del mattino. Non fila tutto liscio in casa Mercedes, Nico Rosberg infatti non può effettuare nemmeno un giro a causa dei problemi alla power unit. Lunghe indagini per scoprire l’origine del guasto.
Il secondo posto va a Daniel Ricciardo, che precede l’altra Red Bull del compagno di squadra Max Verstappen. Poi le due rosse di Maranello di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Per le due Ferrari distacchi importanti dalle vetture di testa sul giro secco, meglio quando si parla del passo gara, ma è soltanto venerdì.
Molto bene Fernando Alonso, 6° con la McLaren, segue la Williams di Bottas, poi Grosjean e Jenson Button (anche per lui problemi alla power unit). A chiudere la Top ten troviamo Felipe Massa. In undicesima posizione Carlos Sainz che precede l'altra Haas di Gutierrez e il compagno di squadra Kvyat.
Bene Felipe Nasr, che anticipa le due Force India di Hulkemberg e Perez. Diciassettesimo troviamo Wehrlein, seguito dalla Renault di Palmer e Ericsson (Sauber). A chiudere lo schieramento, Magnussen, Haryanto e, come detto in precedenza, Nico Rosberg