Il cielo è coperto sopra il circuito di Assen, ma la pista è in condizioni migliori rispetto a ieri ed i piloti sono riusciti a disputare la qualifica su pista asciutta. Ad ottenere il miglior tempo è Tom Sykes, che conquista così la Superpole. Per l’inglese è la quarta su cinque edizioni, la numero 33 per il pilota Kawasaki, che si impone il sabato già per la quarta volta in questa stagione.

In prima fila con Sykes troviamo Sylvain Guintoli, autore di una buona sessione e detentore della seconda posizione in griglia. Importante però il ritardo dal poleman: per il francese sono sei i decimi di ritardo. Il terzo tempo è per Davide Giugliano. Bella qualifica per l’italiano della Ducati, che è riuscito a trovare un buon giro e si è portato in prima fila, anche se il ritardo che accusa dal leader è di ben nove decimi.

Apre la seconda fila il Campione del mondo in carica. Jonathan Rea non è andato oltre la quarta posizione in griglia ed il ritardo dal compagno di squadra è di quasi un secondo. Accanto al pilota Kawasaki troviamo Michael Van Der Mark, quinto e primo ad andare oltre il secondo. Chiude la seconda fila Chaz Davies, sesto ad un secondo e mezzo.

Più attardata l’altra Honda, con Nicky Hayden che è in difficoltà e chiude la top ten. Davanti a lui Reitenberger, Forés e Torres, settimo, ottavo e nono rispettivamente. Dopo Giugliano, per trovare l’altro italiano bisogna scorrere fino all’undicesima casella, dove troviamo Lorenzo Savadori.

L’appuntamento è alle ore 13 con Gara 1. 

foto: WorldSBK.com