Sebastian Vettel è già in clima Mondiale. Il quattro volte iridato ha concluso i test Pirelli - voluti per eleggere la nuova Full Wet 2016 - timbrando il miglior crono in 1’06”750, davanti alla Red Bull di Kvyat e alla McLaren di Vandoorne. Non conta granché, ma è comunque il miglior modo per approcciare la nuova stagione e scrollarsi di dosso la ruggine invernale.
“E' stato divertente guidare la vettura in queste condizioni anche se abbiamo girato tutto il giorno sul bagnato. - ha commentato il tedesco - Alla fine abbiamo usato questi test per provare differenti tipologie di gomme da bagnato. Non sappiamo cosa abbiamo provato (le specifiche prototipali impiegate, senza banda colorata, non sono state rese note ai team, ndr.). Con alcuni abbiamo avuto buone sensazioni, con altre meno. Siamo venuti qua per effettuare questa prova e credo che Pirelli sia soddisfatta del lavoro fatto in questi due giorni”.
La Pirelli ha differenziato il lavoro: il lunedì testando in condizioni di bagnato estremo, il martedì verificando le gomme su un asfalto in progressivo asciugamento allo scopo di ampliare il 'crossover' tra Full Wet e Intermedie.
“Oggi la pista era meno bagnata rispetto a ieri, c'era meno acqua. Abbiamo utilizzato le Full Wet nel corso della mattina, poi le Intermedie nel pomeriggio con meno acqua. Abbiamo cercato di avere un ritmo consistente per tutto l'arco della giornata”.
D’ora in poi riflettori puntati sulla nuova monoposto del Cavallino, che dovrebbe togliere i veli venerdì 19 febbraio. Giusto in tempo per la prima sessione di test, in programma sulla pista del Montmelò dal 22 al 25 febbraio.
“Non dovremo aspettare molto per vedere la nuova vettura. Ho potuto vedere come potrebbe essere e il team si sta preparando per terminare la vettura e presentarla. Poi verrà spedita a Barcellona in tempo per i primi test invernali 2016”.
Poco meno di un mese, dunque, per riguadagnare la forma perduta e ripresentarsi al meglio. “Prima di Barcellona non ci sarà molto da fare se non prepararci al meglio fisicamente per i test e per la prossima stagione, ma anche al simulatore di Maranello. Cercherò di perdere tutto ciò che ho accumulato con le feste natalizie”.
Un ultimo commento sulle aspettative di Sergio Marchionne, fiducioso di vedere la Rossa davanti a tutti già dall’Australia. “E' naturale, tutti noi vogliamo vincere. Se tu chiedi a tutti i componenti del team tutti vogliono vincere. Il nostro gap dalla Mercedes era abbastanza ampio lo scorso anno, ma poi ci siamo avvicinati nella seconda parte”.
Costanza e sangue freddo: queste le chiavi per trionfare, secondo Vettel. “Difficile dire come andrà nel 2016. Noi cercheremo di vincere già in Australia ma se questo non accadrà dobbiamo ricordare che sarà solo il primo Gran Premio di 21 stagionali. Dovremo cercare di portare a casa più punti possibili e avvicinarci molto alle Mercedes. I test saranno cruciali per iniziare al meglio la stagione”.