Le qualifiche di oggi a Valencia hanno mostrato un passo strepitoso di Jorge Lorenzo, che ottiene pole position e nuovo record, lanciando un chiaro segnale per domani. Le Honda comunque non sono lontane: Marc Márquez e Dani Pedrosa infatti domani scatteranno dalla seconda e terza posizione e sono più che intenzionati ad ostacolare il maiorchino per portare a casa un buon risultato. Ecco le dichiarazioni che hanno rilasciato ai microfoni a qualifiche concluse.
Jorge Lorenzo: “Ho spinto al massimo con le gomme nuove, ma quando ho visto il tempo non ci credevo: è il miglior giro della mia vita! È stato incredibile, se provassi anche cento volte a ripeterlo non credo che ci riuscirei! Con il terzo treno di gomme poi avevo meno grip, era impossibile avvicinarsi a quel tempo. È complicato gestire la tensione, non sono molto nervoso, ma la pressione c'è. L'obiettivo di oggi era finire in prima fila per avere meno problemi, ma non avrei mai immaginato di fare la pole position! Non ci ero mai riuscito prima su questo tracciato. In ogni caso, se vogliamo vincere dobbiamo rimanere vicini alle Honda, che non hanno la pressione del campionato e sono molto veloci: Marc per ora sembra avere un passo vicino al mio, mentre Dani è leggermente più indietro, ma in ogni caso molto vicino anche lui. Se vogliamo vincere domani bisogna chiudere in prima o seconda posizione. Per oggi sono molto contento di questa pole position, speriamo bene per la gara di domani.”
Marc Márquez: “Abbiamo fatto un piccolo passo in avanti oggi. Al mattino siamo a posto, ma col caldo abbiamo qualche problemino e soffriamo di più, soprattutto sulla parte anteriore della moto. Il nostro obiettivo era fare la pole, ma Jorge è stato davvero incredibile. Al momento ha un passo leggermente migliore di noi, ma non troppo. Oggi non posso dirmi molto contento comunque perché siamo troppo lontani dalla pole. Domani daremo il cento per cento, ma dovremo fare i primi giri con attenzione per evitare che Jorge prenda margine: sicuramente lui vorrà partire bene e spingere fin dall'inizio. Proveremo a rallentarlo un po', così quando la gomma si consuma saremo più vicini. Quando le temperature si alzano però ci sono problemi: Valentino è caduto ed anche io ho rischiato. L'incognita è il rendimento della gomma dopo una decina di giri, ovvero quando comincerà a calare, vedremo cosa riusciremo a fare. Domani il nostro obiettivo è la vittoria, cercheremo di chiudere la stagione con un successo.”
Dani Pedrosa: “Abbiamo fatto un piccolo step rispetto a ieri, sono un po’ più contento. Penso che le gomme siano davvero importante: scivola molto e dobbiamo cercare di guidare al meglio per essere veloci e per mantenere le gomme. È difficile mantenere il grip al posteriore, ma speriamo domani di andare meglio. Dovremo fare una bella partenza e stare attenti nei primi giri, vediamo di provare a stare in testa. Sono contento del tempo, ho spinto al massimo perché avevo visto che i tempi erano molto vicini. Abbiamo provato a fare la differenza, ma Jorge è andato particolarmente forte oggi. Sono contento per la prima fila, ma dobbiamo spingere da subito domani: sarà importante rimanere in testa. Vediamo come gestire la gara, perché qui le gomme si consumano parecchio. Dobbiamo avere un buon ritmo, ma allo stesso tempo dobbiamo vedere la gestione delle gomme. Dobbiamo rimanere molto concentrati domani. Non abbiamo nessun problema di durata, ma di performance delle gomme: si scaldano un po’, in questo weekend abbiamo un tempo migliore del solito ma anche temperature più alte.”