Le qualifiche di MotoGP a Brno hanno evidenziato un Jorge Lorenzo davvero rapido: il maiorchino infatti ha stampato il nuovo record in pole position, mostrando il miglior passo gara tra i piloti di testa. La gara però non è per nulla scontata, perché in prima fila con lui ci sono proprio i rivali diretti, ovvero Marc Márquez, vicinissimo a lui, ed il compagno di squadra nonché leader iridato Valentino Rossi, che ha nettamente abbassato i propri tempi rispetto alle libere. Ecco le dichiarazioni a caldo dei tre piloti.
Jorge Lorenzo, nonostante il gran giro realizzato, non si dichiara completamente soddisfatto: “Il giro è stato abbastanza perfetto, credo di aver perso un decimo all’ultima curva, quando ho accelerato troppo velocemente e ho avuto un po’ di spinning. Devo dire che non mi aspettavo che Márquez riuscisse ad avvicinarsi così tanto, così come anche Rossi. Abbiamo realizzato dei buoni tempi anche con la gomma consumata, ma per fortuna ho messo la gomma nuova, altrimenti non sarei mai riuscito a fare la pole position. Chiaramente in gara le cose cambiano: se le performance rimanessero queste sarebbe perfetto per noi, ma dipenderà anche dalle condizioni della pista. Serve una gara perfetta, ma sarà difficile perché i rivali sono molto veloci.”
Contento anche Marc Márquez, che è riuscito ad avvicinarsi molto al tempo stratosferico del rivale e che scatta domani dalla seconda posizione: “Stamattina avevo già visto che sarebbe stato difficile conquistare la pole position: nel quarto turno di libere abbiamo trovato un buon passo, ma Jorge è stato davvero veloce. Sono contento, ieri prendevo parecchi decimi dalle Yamaha mentre oggi sono molto vicino a loro. Domani sarà una gara difficile, dovremo stare attenti anche alle condizioni della pista, ma cercheremo di migliorare ancora nel warm up. Jorge è più veloce di circa un decimo, è la situazione opposta rispetto a Indianapolis perché qui è lui ad avere il miglior passo gara. Cercheremo di fare una buona partenza per mantenerci vicino alle Yamaha e giocarcela.”
Soddisfazione anche sul volto di Valentino Rossi, per il quale le qualifiche sono sempre un punto debole, ma che domani riuscirà a partire dalla terza casella in griglia: “Sono davvero contento, per noi è un risultato molto importante. Abbiamo optato per una strategia rischiosa, ma con la seconda gomma sono riuscito ad abbassare di mezzo secondo il mio miglior tempo, e ho fatto anche un bel giro. Márquez e Lorenzo sono molto forti qui, hanno un buon passo, ma noto che ora non sono troppo lontano da loro. Adesso bisognerà valutare e capire quale sarà la scelta giusta per quanto riguarda le gomme da usare in gara, ancora non sono sicuro. In ogni caso, sarà più facile lottare partendo dalla prima fila.”