È stato approvato e pubblicato oggi il calendario della stagione 2016 di Formula 1. Nella settimana di sosta del Mondiale, la Fia ha ufficializzato le date di inizio e fine campionato, con alcuni cambi di date e novità. Saranno ben 21 gli appuntamenti, rendendo la stagione che verrà la più lunga della storia. Si inizierà più tardi rispetto agli altri anni. Non si partiva così tardi dal 1988 ed i semafori si spegneranno per la prima volta nel 2016 il 3 aprile.

Sarà l’Australia ad aprire le danze, come da tradizione, mentre si concluderà ad Abu Dhabi, come ormai di consuetudine. Alcune delle novità in calendario riguardano lo spostamento di alcuni appuntamenti: in Malesia si disputerà il Gran Premio il 25 settembre, posticipandolo di ben cinque mesi. Eravamo infatti abituati a veder girare le vetture sul tracciato di Sepang ad inizio stagione. Spostato anche il Gran Premio di Russia, che viene anticipato ad aprile, mentre è attualmente previsto per ottobre.

Doveva aver luogo il prossimo weekend il Gran Premio della Germania, poi cancellato per problemi economici del circuito. La pausa “forzata” è però limitata a questa stagione. Dal 2016 infatti la Germania torna in calendario e ospiterà il gran premio nel mese di luglio. Torna anche il Gran Premio d’Europa, che avrà luogo a Baku. L’Azerbaijan è infatti la grande novità del prossimo anno, ma per vedere girare le vetture bisognerà aspettare fino a luglio.

CALENDARIO 2016  MONDIALE FORMULA 1

Gran Premio d’Australia – 3 aprile

Gran Premio della Cina – 10 aprile

Gran Premio del Bahrain – 24 aprile

Gran Premio di Russia – 1 maggio

Gran Premio di Spagna – 15 maggio

Gran Premio di Monaco – 29 maggio

Gran Premio del Canada – 12 giugno

Gran Premio di Gran Bretagna – 26 giugno

Gran Premio d’Austria – 3 luglio

Gran Premio d’Europa (Baku) – 17 luglio

Gran Premio di Germania – 31 luglio

Gran Premio d’Ungheria – 7 agosto

Gran Premio del Belgio – 28 agosto

Gran Premio d’Italia – 4 settembre

Gran Premio di Singapore – 18 settembre

Gran Premio della Malesia – 25 settembre

Gran Premio del Giappone – 9 ottobre

Gran Premio degli Stati Uniti (Austin) – 23 ottobre

Gran Premio del Messico – 30 ottobre

Gran Premio del Brasile – 13 novembre

Gran Premio di Abu Dhabi – 27 novembre